Vai al contenuto

ALLERTA NEVE: spazzaneve pronti a partire

Il Sindaco Gentilin e l’assessore Frigo: “Siamo pronti per agire con tempestività, per diminuire al massimo i disagi per i cittadini”.

Il fenomeno nevoso iniziato nella notte di ieri non desta particolari preoccupazioni. E’ stato necessario l’intervento dei mezzi in alcunezone collinari, mentre in fondo valle non sono segnalate situazionidi disagio.

Siforniscono di seguito alcune informazioni relative al PIANO NEVE e ainumeri di emergenza.

Caratteristiche del PIANO NEVE

Ilterritorio comunale è suddiviso in 14 zone di intervento, diestensione variabile a seconda dell’attività (antighiaccio osgombero neve) e del momento d’intervento (diurno o notturno).

Imezzi a disposizione per l’attuazione del piano sono complessivamente 26, dotati di gpssatellitareche consentirà di seguire i percorsi: si potrà, quindi, valutare intempo reale l’andamento della pulizia delle strade, intervenendo tempestivamente per adeguare eventualmente il servizio ai bisogni deicittadini.

Inoltre, cliccando sull’apposito link anche i cittadini potranno vedere le attività in corso ed ottenere informazioni sulla percorribilità delle strade e sul funzionamento dei principali servizi pubblici (scuole e trasporto scolastico).


Attivazione del PIANO NEVE

A seconda degli avvisi ricevuti dalla Protezione Civile e dalla specifiche condizioni rilevate dal personale del Comune, sono possibili due tipologie di trattamento:

  • diprevenzione con sale e ghiaino,in modo da evitare la formazione di ghiaccio sulle strade. Taletrattamento non serve a prevenire i disagi in caso di neve;

  • dispezzamento delle strade: qualora il manto nevoso a terra raggiungo uno strado di almeno 5 cm, entrano in funzione i mezzi spazzaneve per lo sgombero delle strade, dando priorità alle vie d’accesso all’Ospedale e ai principali edifici pubblici, quindi alla viabilità di collegamento con le strade provinciali. I mezzi spazzaneve funzionano fino all’esaurimento del fenomeno nevoso e, in ogni caso, fino alla completa pulizia delle strade. Successivamente possono entrare infunzione i mezzi con sale e ghiaino per prevenire la formazione di giaccio.


NUMERI UTILI

Durantel’ “emergenza neve” sono disponibili i seguenti numeri di telefono: in orario d’ufficio (8-13 e 14-18)tel.0444/476581 (settore lavori pubblici del Comune) – negli altri orari: tel. 3355837277 (Pronto intervento polizia locale).

Altre comunicazioni