Vai al contenuto

Basta cibo sprecato ad Arzignano !

Al via il progetto di recupero di beni alimentari in eccedenza promosso dal Comune di Arzignano con la Cooperativa Cosmo di Vi e l’Acli di Verona; Un progetto di solidarietà alimentare che coinvolge scuole, istituzioni ed esercizi commerciali. Gli alimenti recuperati saranno donati alla casa di accoglienza di Arzignano “Alice Dalli Cani”. Il Sindaco Gentilin e l’assessore al sociale Bevilacqua :” un progetto che permette di ridurre lo spreco alimentare ed aiutare le persone in difficoltà.”

Si chiama R.e.b.u.s (Recupero Eccedenze Beni utilizzabili solidalmente) il progetto di solidarietà alimentare partito nel Comune di Arzignano promosso dall’amministrazione comunale, assessorato ai servizi sociali in collaborazione con L’Acli Provinciale di Verona (promotore del progetto e del marchio Rebus) e la cooperativa Cosmo di Vicenza, gestore della casa di Accoglienza "Dalli Cani" di Arzignano.

Il progetto, che mette in rete istituzioni, enti, associazioni, esercizi commerciali, supermercati, prevede un recupero di beni in eccedenza, invenduti o inutilizzati ( cibo, farmaci o altro) che hanno ancora un elevato potere di utilizzo ma non più valore commerciale e, tramite donazione vengono destinati ad enti di assistenza al fine di :

– favorire lo sviluppo di una cittadinanza attiva
– sostenere ed aiutare le persone in condizione di marginalità sociale
– sensibilizzare la cittadinanza sul consumo consapevole e contrastare lo spreco in particolare alimentare

Ad Arzignano sono già state coinvolte le mense scolastiche comunali, scuole materne, alcuni negozi di alimentari di Arzignano e qualche supermercato.Questo grazie anche alla collaborazione della Confcommercio di Arzignano.

I primi ad aderire sono stati :

– Panificio Pagliarusco  Piazza Beltrame 11 Arzignano
– Roccoberton Sergio & C. snc  Piazza Pellizzari  11 Arzignano
– Zini 1915 di Zini Marco  Via Trieste 1 Arzignano
– il supermercato Prix Quality SPA di Arzignano ha aderito donando dei buoni spesa

La Cooperativa Cosmo con il proprio personale si occuperà dei rapporti con i "donatori" e del ritiro del cibo in eccedenza con un automezzo attrezzato Fiat-Fiorino messo a disposizione dal Comune di Arzignano. Quanto recuperato sarà destinato alla casa di accoglienza "Dalli Cani" di Via Chiampo n.23 per la preparazione della cena e del pranzo. Presso la casa di accoglienza funziona infatti una mensa per venti persone, per gli ospiti della casa ma aperta anche a persone esterne alla casa.
Un esempio può essere il pane invenduto della giornata oppure i pasti integri delle mense scolastiche, entrambi buoni per il consumo serale.
Il Progetto è in fase sperimentale, questi primi mesi serviranno per capire la quantità di cibo ritirato e attivare se possibile una rete di distribuzione più ampia coinvolgendo l’associazionismo e arrivando così ad aiutare anche le famiglie in difficoltà del territorio.

L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua :"quello che stiamo vivendo è un momento difficile per molte persone e famiglie, una situazione che invita noi amministratori a mettere in atto nuove iniziative e servizi per essere vicini a chi si trova nel bisogno ; aderire al progetto R.e.b.u.s è un segno concreto di responsabilità sociale, con un piccolo gesto di attenzione contro gli sprechi possiamo aiutare molte persone e trasformare così lo spreco in una risorsa."

Per aderire al progetto rivolgersi in Comune all’ufficio servizi sociali 0444 / 476626 oppure direttamente alla casa "Alice Dalli Cani " tel. 0444/1788049

Qui allegato il logo del progetto e l’automezzo comunale impiegato per il ritiro dei beni in città. 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni