Vai al contenuto

IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

Dal 23 al 30 Agosto 2014 l’associazione sportiva Nordic Walking Valle del Chiampo organizza un viaggio aperto a tutti per percorrere il Cammino di Santiago e vivere assieme emozioni uniche. Non solo un’esperienza religiosa ma un cammino magico dentro se stessi.

Il Cammino di Santiago di Compostela nasce nel Medioevo attorno all’anno 893 d.C. quando Alfonso II, re delle Asturie e della Galizia, ordinò la costruzione di un tempio sul luogo esatto dove nel 813 d.C un eremite preavvertito da un angelo vide delle strane luci simili a stelle cadere a terra. Proprio in quel luogo venne ritrovata una tomba riportante la scritta: “Qui giace Jacobus, figlio di Zebedeo e Salomè”. San Giacomo il Maggiore dopo l’ascesa di Gesù al cielo iniziò la sua opera di evangelizzazione della Spagna spingendosi fino in Galizia, remota regione di cultura celtica all’estremo ovest della penisola iberica. Terminata la sua opera Giacomo tornò in  Palestina dove fu decapitato. I suoi discepoli, con una barca guidata da un angelo, ne trasportarono il corpo nuovamente in Galizia per seppellirlo. Nei secoli le persecuzioni e le proibizioni di visitare il luogo fanno sì che della tomba dell’apostolo si perdano memoria e tracce ma quella magica caduta di stelle le riportò alla luce e, in quel campo, venne costruita la cattedrale di Santiago di Compostela…di Santiago Campo della Stella.

Un pellegrinaggio di 795 km che inizia da St. Jean Piè de Port in Francia (per quanto riguarda il Camino francès) e percorre tutta la Spagna settentrionale per terminare a Santiago de Compostela. Poi, per chi vuole, prosegue sino a Finisterre e Muxia sull’oceano Atlantico dove, in quest’ultima località, si erge la chiesa di Nostra Senora de la Barca, da poco incendiata a causa di un fulmine. Il Cammino tocca molte tra le più belle città spagnole: Pamplona, Burgos, Lèon e Santiago.

Marta Carradore dell’associazione sportiva Nordic Walking Valle del Chiampo: “Un cammino non solo religioso ma di scoperta dell’Io più profondo. Ogni passo compiuto è un passo interiore, non solo fisico ma spirituale. Un cammino che ogni giorno è diverso grazie ai paesaggi che cambiano, ai diversi monumenti gotici e barocchi che si visitano ed alle bellissime città che si attraversano.”

Dopo l’esperienza sul Camino francès, il gruppo Nordic Walking Valle del Chiampo, ha organizzato un viaggio aperto a tutti dal 23 al 30 agosto 2014 per percorrere gli ultimi 120 km del Cammino di Santiago da vivere assieme per regalarsi emozioni speciali.

Per informazioni ed iscrizioni:

Marta Carradore: Tel. 340 5199729  –  E-mail: marta.carradore@libero.it

Arianna Carradore: Tel. 349 6355528

In allegato trovate l’opuscolo dell’iniziativa.

Altre comunicazioni