Vai al contenuto

Scuola e università: istruzioni per la scelta

Un incontro dedicato a tutti quegli studenti che vogliono scegliere in modo consapevole il proprio percorso formativo superiore ed universitario.
> l’Assessore alle politiche giovanili Mattia Pieropan: “Scegliere il proprio perscorso di istruzione è sempre di più un momento fondamentale nella vita dei ragazzi, e scegliere “bene”, in sintonia con le proprie attitudini, competenze e obiettivi è il primo passo verso un futuro lavorativo più felice”

ISTRUZIONI PER … LA SCELTA. Un appuntamento con un’operatrice Informagiovani specializzata in orientamento alla scelta.

Martedì 4 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, presso il Laboratorio corsi in Biblioteca Civica G. Bedeschi, Informagiovani propone un incontro dedicato a tutti quegli studenti che vogliono scegliere in modo consapevole il proprio percorso formativo superiore ed universitario.

Questi i contenuti:
La scelta della scuola superiore o dell’università corrisponde ad un momento critico, la maggior parte dei ragazzi si trova a scegliere in base ai propri criteri personali, speranzosi di non dover ricorrere o “contare” sui propri genitori.

Quanto si può far affidamento sui propri criteri? L’appuntamento con un consulente dell’orientamento può aiutare a dirimere  i passi da compiere.

La scelta del proprio futuro scolastico e professionale può essere fatta in modo più consapevole e mirato. Durante l’incontro ci si soffermerà sulla necessità di definire un progetto professionale dettato dalla valutazione sia dei  fattori interni che esterni operanti sulla scelta.
Il progetto professionale prevede la definizione delle azioni necessarie a raggiungere il proprio obiettivo, considerando  tempi e risorse a disposizione.
Durante l’incontro sarà possibile soffermarsi a riflettere in particolar modo sui valori che ci appartengono, a volte inconsapevolmente, e che guidano le nostre scelte.
Sarà infine fornita una sitografia per la raccolta delle informazioni chiave sul mercato del lavoro e sull’offerta formativa in generale.

Iscrizioni entro: Martedì 25 febbraio, incontro gratuito, 20 posti disponibili!

Altre comunicazioni