Vai al contenuto

Sclerosi Multipla : una serata per parlarne

La Fondazione Smuovilavita ( Fondazione per la ricerca sulla Sclerosi Multipla Onlus ) organizza Giovedì 6 marzo ore 20.30 presso L’aula Magna della scuola primaria A.Fogazzaro con la collaborazione del Comune di Arzignano una serata dal titolo “Sclerosi Multipla: parliamone in modi diVersi”. Il Sindaco Dott.Gentilin: “un’occasione per diffondere la conoscenza di questa patologia purtroppo degenerativa che colpisce normalmente i giovani con ricadute anche socio-familiari”.

Giovedì 6 marzo ore 20.30 l’Aula Magna della direzione didattica 1° circolo A.Fogazzaro di Arzignano ospiterà un evento dove protagonista sarà la forza della testimonianza, la grazia della poesia della scrittrice Stefania Calledda e l’incontro speciale con il Presidente della Fondazione Smuovilavita Sergio Dalla Verde.

La Fondazione Smuovilavita, attiva sul territorio per il sostegno alla ricerca e all’assistenza delle persone affette da Sclerosi Multipla  presenta un evento letterario, per certi versi insolito: le parole della scrittrice Stefania Calledda ci accompagneranno in un percorso di-verso nella malattia; un cammino dove la testimonianza di vita dell’autrice diviene condivisione di sentimenti e inquietudini di tutti.
Attraverso le parole del proprio Presidente Sergio Dalla Verde la Fondazione presenterà la sua attività e gli obiettivi della sua opera vicina ai malati.

Pel l’organizzazione della serata hanno collaborato il Comune di Arzignano, l’assessorato ai servizi sociali e l’assessorato alla cultura, la direzione del 1° circolo didattico di Arzignano che ospiterà l’evento. Il moderatore sarà Alberto della Rovere, e le letture di Silvia Boeche e Chiara Boldrini.
L’associazione Nazionale carabinieri nucleo Volontariato di Arzignano sarà a disposizione per accompagnare gli ospiti con difficoltà motoria e per svolgere servizio di parcheggio e sorveglianza.

Il Sindaco Dott. Gentilin : " un’occasione per diffondere la conoscenza della sclerosi multipla, patologia degenerativa neuromuscolare che colpisce normalmente le fasce giovani con ricadute nell’ambito socio-familiare; questa patologia, come da anni sappiamo, sta affrontando un cammino, anche se contrastato a livello scientifico, di innovazione terapeutica. Arzignano con l’Ulss 5 è in prima linea anche nell’applicazione di queste linee guida e sembra con risultati degni di attenzione.
Ovviamente l’amministrazione comunale, come in occasione dell’ordine del giorno di luglio 2013 riguardante l’attenzione verso le malattie rare, farà la sua parte nell’invitare le autorità competenti ad analizzare, in base ai risultati scientificamente dimostrati, questi nuovi orizzonti terapeutici a beneficio dei malati portatori di una patologia invalidante".

L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua :" nel nostro territorio operano molte associazioni e Fondazioni con finalità socio-sanitarie come la Fondazione SmuovilaVita; il nostro obiettivo è quello di supportarle e favorire momenti, serate come questa dove informazione e testimonianza possono incontrare i cittadini". 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni