Oltre 5mila ore di servizio dedicate ai cittadini, ai quartieri e alle frazioni. Oltre 3mila i contatti gestiti per contrastare l’odioso fenomeno dell’inquinamento, dell’abbandono dei rifiuti e degli escrementi dei cani lungo i marciapiedi e tante altre piccole ma importanti segnalazioni.
Cordialità, disponibilità e dialogo con la gente sono le loro "Parole d’ordine".
Grazie alla costante attività quotidiana di vigilanza e all’importantissima collaborazione con i cittadini, il VIGILE DI QUARTIERE, in questi anni si è dimostrato una figura sempre più indispensabile per Arzignano.
Il servizio del VIGILE DI QUARTIERE è nato nel 2010, quando l’assessore Enrico Marcigaglia assieme alla Polizia Locale ha studiato e modulato giorno dopo giorno un servizio “a misura” della città.
I Vigili di Quartiere sono facilmente riconoscibili perchè sono alla guida di una SMART e un PICKUP della Polizia Locale, indossano una specifica divisa operativa, e sono dotati di:
Telefono cellulare, fotocamera digitale, lettore micro-chip per i cani, e bigliettini da visita pronti da consegnare ai cittadini.
Telefono cellulare, fotocamera digitale, lettore micro-chip per i cani, e bigliettini da visita pronti da consegnare ai cittadini.
Tra le varie attività giornaliere, si evidenzia l’importante lavoro di prossimità con il cittadino:
– CONTROLLO ANTI-INQUINAMENTO ROGGE (vigilanza scarichi irregolari – in ausilio ad ARPAV)
– CONTROLLO RIFIUTI (vigilanza contro l’abbandono dei rifiuti domestici)
– CONTROLLO ANIMALI (verifica della corretta osservanza delle gestione degli animali)
– CONTROLLO PARCHI (verifica quotidiana dei parchi cittadini)
– CONSEGNA PASS DISABILI (consegna ed assistenza a domicilio per le pratiche pass disabili)
– SERVIZIO "PENSIONE SICURA" (Vigilanza a tutela degli anziani durante il ritiro della pensione)
– CONTROLLO PARCHI (verifica quotidiana dei parchi cittadini)
– CONSEGNA PASS DISABILI (consegna ed assistenza a domicilio per le pratiche pass disabili)
– SERVIZIO "PENSIONE SICURA" (Vigilanza a tutela degli anziani durante il ritiro della pensione)
Ore totali di servizio a tutela degli anziani: oltre 600 dedicate (media 200 ore / anno)
Il servizio di sicurezza è attivo i primi 3 giorni di ogni mese con orario 08:45 / 10:30,
Presidi: fronte poste centrali in largo de gasperi, fronte poste villaggio giardino in via monte ortigara
Riassunto attività (dal 2010 al 2014)
ORE SVOLTE: 5.063
Contatti con cittadini: 3.055
Segnalazioni / interventi:
– per problema aninali: 270
– per problema rifiuti: 574
– per altri problemi cittadini: 936
SANZIONI / DENUNCE (IN MATERIALE AMBIENTALE)
– PER INQUINAMENTO o SMALTIMENTO IRREGOLARE: TOT. N.10
– PER ABBANDONO RIFIUTI: TOT. N.77
– PER VIOLAZIONI REGOLAMENTO ANIMALI E CANI: TOT. N.75
Segnalazioni dei residenti
Controllo rifiuti abbandonati
Controlli per rispetto regolamento animali e cani
Controlli ambientali
Consegna cartellini ai disabili
Servizio Pensione Sicura
Controllo dei parchi