E’ quasi tutto pronto per la XXIII Giornata InterUniversitaria alla quale parteciperanno le 26 Università adulti anziani del Vicentino che fanno capo alla Fondazione Università Adulti Anziani di Vicenza.
L’evento patrocinato dal Comune di Arzignano si terrà al Palatezze di Arzignano giovedì 13 marzo 2014 dalle ore 8.45 alle ore 17.00 e vedrà la partecipazione di circa 750 persone che ad oggi si sono già iscritte.
Il comitato locale dell’Università A/A di Arzignano ha preparato infatti un ricco programma culturale intervallato da canti, danze e laboratori teatrali.
La giornata inizierà alle 8.45 con l’accoglienza dei partecipanti, a dare il benvenuto sarà il Coro dell’Università di Arzignano, seguiranno i saluti delle Autorità tra cui Il Sindaco Dott.Gentilin e il Presidente-Direttore mons.Prof.Giuseppe Dal Ferro che aprirà poi i lavori presentando la relazione sulla ricerca "Aspetti antropologici e sociali della religiosità del popolo" intervallata da momenti di animazione delle varie Università.
A seguire una Rievocazione della processione di Sant’Agata con il coinvolgimento delle Università presenti che concluderà la mattinata.
I lavori riprenderanno alle ore 15.00 dopo il pranzo con rappresentazioni, balletti e laboratori teatrali fino a concludersi alle ore 17.00.
Il Sindaco Gentilin:" siamo lieti ed orgogliosi di ospitare un evento che corona e certifica i successi raggiunti in questi anni dall’Università Adulti Anziani di Arzignano. Un grazie all’impegno del nostro comitato locale che con il proprio lavoro non solo garantisce qualità ai corsi e seminari organizzati ma sa anche organizzare eventi di questa portata".
L’Università Adulti Anziani di Arzignano conta attualmente 250 iscritti, nell’anno accademico 2008/2009 erano 147; in questi anni c’è stato un aumento di iscritti pari al 70%.
Il comitato locale di gestione è composto dal Sindaco Dott. Giorgio Gentilin, l’assessore al sociale Alessia Bevilacqua, dal Direttore-Presidente della Fondazione Uni A/A di Vicenza Mons.Prof. Giuseppe Dal Ferro, dalla coordinatrice didattica prov.le Dott.ssa Nodari Maria Vittoria, dalla coordinatrice locale prof.ssa Pegoraro Maria dalla segretaria Repele Daniela con la collaborazione di Bonisolo Mario e da due rappresentanti degli iscritti eletti annualmente.
L’Università di Arzignano è sostenuta dal Comune di Arzignano con apposita convenzione con la Fondazione Uni A/A di Vicenza.
Un grazie va alla Croce Rossa Italiana di Vicenza e i volontari dell’Associazione Carabinieri che saranno a disposizione nella giornata di giovedì 13 marzo per un servizio d’ordine.
Nella foto il Coro dell’Universita’ Adulti Anziani di Arzignano