Vai al contenuto

StrArzignano 2014: la corsa per tutti!

Il 6 aprile si svolgerà la tanto attesa StrArzignano. Il Sindaco Gentilin presente alla conferenza stampa di presentazione: “È un evento molto atteso e sarà sicuramente una giornata di festa dello Sport per tutta la nostra Città.” La manifestazione è organizzata da Atletica Arzignano, Comune di Arzignano, Atletica Vicentina e Michele Mimmo che assieme, da circa un anno, curano ogni minimo particolare dell’evento.

Il prossimo 6 aprile si correrà la StrArzignano – Trofeo Autovega, corsa podistica competitiva su strada.
La gara prevede distanze di 12, 6 e  3km.

La manifestazione è organizzata dall’Atletica Arzignano, con il supporto del Comune di Arzignano, dell’Atletica Vicentina, dell’Uisp e di qualche runner arzignanese in particolare Michele Mimmo.

Numerosi partners hanno già aderito all’iniziativa (Autovega, Mut – Meccanica Tovo, Carrozzeria Sartori, Casa De Frà, Assistenza Casa, Euroventilatori, Centro Medico Salute e Benessere, GiSport, UnipolSai Divisione SAI Arzignano e Supermercati Tosano) e molte associazioni cittadine presteranno il proprio prezioso aiuto agli organizzatori.

Per riuscire ad avere una cornice non-competitiva importante, vengono invitati a partecipare gli alunni delle scuole elementari e medie di Arzignano, ma anche di Chiampo e Montecchio Maggiore. "Il 6 aprile ci piacerebbe vedere in piazza molte famiglie per rendere Arzignano protagonista di una giornata all’insegna della buona pratica sportiva. La StrArzignano sarà il vero evento sportivo dell’anno e riscontriamo molto interesse a parteciparvi." – il commento di Michele Bruttomesso, assessore allo sport del Comune di Arzignano.

I fondi raccolti, una volta pagate le spese, andranno poi in beneficenza o saranno restituiti alle scuole sotto forma di materiale didattico sportivo.

L’obiettivo della prima edizione della StrArzignano – Trofeo Autovega è di raggiungere circa 2.500 partecipanti ( 200 circa gli agonisti). La mattina di domenica 6 aprile tutti i partecipanti si ritroveranno nel centro storico di Arzignano, con base le piazze Libertà, Marconi e Campo Marzio, dove si concentreranno partenza, arrivo e servizi logistici della gara. Il percorso di gara toccherà vari punti della città, e sconfinerà a Chiampo.

Michele Mimmo, tra gli ideatori della StrArzignano: "Da corridore che da qualche anno partecipa a varie corse agonistiche anche all’estero ho sempre pensato che sarebbe stato bello organizzare qualcosa nella Città in cui vivo. Da qui, con entusiasmo e spirito di collaborazione siamo partiti con questo progetto".
 
E’ stato anche sviluppato un programma di allenamenti gratuito in collaborazione con il runner Mirko Zanellato di Personal Trainer 4u, con lo scopo di avvicinare al mondo del running persone che non avevano mai corso prima e migliorare la performance di chi già corre. Sono infatti circa un centinaio i partecipanti a questo corso che ogni lunedì si ritrovano come base di partenza in Campo Marzio.
Christian Belloni. Presidente dell’Atletica Arzignano: "Ad Arzignano mancava una manifestazione così e sono orgoglioso che dopo duro lavoro organizzativo stiamo finalmente giungendo ad un evento che coinvolgerà tutta la Città di Arzignano. Un ringraziamento lo vorrei porgere a Christian Zovico, Presidente dell’Atletica Vicentina che da subito ci ha appoggiato ed aiutato molto nella progettazione di questo evento."

StrArzignano – Trofeo Autovega si inserisce nel circuito UISP – Vivicittà.
Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l’associazione di sport per tutti che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport ad ogni cittadino. Vivicittà, nata nel 1983, abbraccia in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica: stessa distanza di 12km in tante città italiane ed estere, partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati. E ogni anno, un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli.
Sin dall’inizio del progetto si è deciso di devolvere una somma (variabile in base all’incasso della manifestazione) alla Coop. Sociale LPV, che sostiene i ragazzi diversamente abili della nostra valle. A questo progetto ha subito aderito anche il Rotary di Arzignano, che ha deciso di versare un proprio contributo alla Coop. LPV e di essere presente a StrArzignano – Trofeo Autovega con un proprio stand per diffondere l’importanza dell’attività svolta dal club.
Altra iniziativa sociale legata alla StrArzignano sarà la consegna alla Casa Dalli Cani di tutto il cibo avanzato nei punti ristoro.
Per quanto riguarda le iscrizioni alla gara agonistica, tesserati Fidal ed enti di promozione sportiva convenzionati possono prendere visione delle procedure nel sito www.strarzignano.it sezione regolamenti. 
Scadenza iscrizioni mercoledì 2 aprile
Costo d’iscrizione alla gara agonistica: 13 euro e maglietta tecnica in omaggio per i primi 300 iscritti.
Per le iscrizioni alla gara non competitiva, gli interessati potranno ritirare il tagliando presso il punto iscrizioni allestito in Piazza Libertà sabato 5 aprile e in piazza Campo Marzio la mattina di domenica 6 aprile.
Quota iscrizione alla gara non competitiva: 3 euro. 
Sconti sono previsti per gli iscritti tramite i gruppi scolastici. 
Gli agonisti, per quanto riguarda gli assoluti e le classifiche di categoria, verranno premiati con prodotti tipici locali. Saranno infine premiati anche gli ultimi due arzignanesi facenti parte dell’agonistica che arriveranno al traguardo (sia maschio che femmina).

http://www.inarzignanonews.it/resource.attachment?id=3610&filename=Volantino%20fronte.jpg&temporary=false
http://www.inarzignanonews.it/resource.attachment?id=3611&filename=Volantino%20retro.jpg&temporary=false

Altre comunicazioni