Vai al contenuto

Anziani e animali: un progetto all’ Ipab Scalabrin

Sabato 5 aprile alle ore 10,00 il Centro Residenziale Anziani “S.Scalabrin” invita la cittadinanza alla presentazione del progetto “l’altra età”,un progetto di terapia assistita con gli animali ( Pet Therapy) realizzato con gli ospiti della casa di riposo in collaborazione con il Centro di Pet Therapy di Montecchio Precalcino. Il Sindaco Gentilin:” la relazione con il cane può portare dei benefici alla persona anziana come combattere la solitudine e regalare sentimenti positivi”.

Il Centro Residenziale Anziani S.Scalabrin presenterà sabato 5 aprile 2014 alle ore 10,00 presso il salone dell’ente in via 4 Martiri a Villaggio Giardino, i risultati del progetto scientifico di PET THERAPY "L’altra età" realizzato con gli ospiti della casa di riposo in collaborazione con il Centro di Pet Therapy di Montecchio Precalcino.
Gli incontri di terapia assistita con il cane hanno visto come protagonista "Alaska" un bulldog francese il quale attraverso le varie attività svolte ha favorito la socializzazione, lo scambio affettivo e un miglioramento psicofisico degli ospiti anziani coinvolti.

Un’occasione per sottolineare quindi l’importanza della relazione tra l’animale domestico ( il cane in questo caso) e l’anziano. 

L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua :" un progetto che mi trova più che favorevole in quanto credo che gli animali domestici siano fonte di affetto,  in particolare nella persona anziana l’attività con il cane può veramente essere qualcosa di piacevole, favorisce il buon umore, la comunicazione, la socializzazione, elementi importanti per il benessere psicologico dell’anziano".

Il Centro Residenziale Anziani S.Scalabrin nell’ottica di diventare sempre più un centro servizi alla persona anziana e un supporto alla famiglia con anziani organizza altri due appuntamenti presso il salone principale dell’Ente :

Lunedì 28 aprile 2014 alle ore 18,00: La famiglia del malato affetto da demenza, la fatica dell’accettare e l’importanza del comprendere.

Lunedì 12 Maggio 2014 alle ore 18,00: La cura del piede nel benessere dell’anziano

Entrambi gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la popolazione

Gli incontri sono stati organizzati all’interno del progetto "Home Care Premium" un progetto innovativo e sperimentale di assistenza domiciliare al quale ha aderito il Comune di Arzignano.

Altre comunicazioni