Vai al contenuto

Corso per gli adolescenti in Biblioteca

Emozioni e relazioni: un corso per imparare a superare le paure e l’isolamento dell’adolescenza.
L’Assessore Mattia Pieropan: “I nostri laboratori non si prefiggono soltanto di aumentare la conoscenza e di soddisfare le curiosità dei partecipanti, con corsi come questi cerchiamo di dare aiuto a chi sta attraversando un’età tumultuosa e difficile come l’adolescenza”

EMOZIONI E RELAZIONI

Corso per adolescenti

 

Vuoi fare colpo sul tuo gruppo di amici?

Avresti un sacco di idee per la testa ma non sai come esprimerle?

Sei timido e non sai come farti notare?

Vuoi essere più “social” e meno “selfie”?

 

Questo è il corso che fa per te!

Potrai apprendere i trucchi per superare certe paure e imparare a esprimerti meglio nel gruppo, a farti ascoltare e a fare nuove amicizie. Saprai affrontare le difficoltà di comunicazione coi tuoi coetanei esprimendo i tuoi sentimenti e le tue emozioni in modo da poterle condividere coi tuoi amici. Non ti sentirai più solo perché imparerai a inserirti e a coinvolgere nel tuo mondo gli altri!

Conoscere nuove persone, e farti conoscere, non sarà più un problema!

CONTENUTI  DEL CORSO:

La difficoltà di relazione e la soluzione poco creativa del conflitto caratterizzano molte delle interazioni degli adolescenti dell’epoca attuale e questo può portare all’isolamento e alla fuga dalla relazione, alla chiusura in sé stessi oppure alla sopraffazione. E’ possibile costruire relazioni diverse? Se sì, in quale modo? La capacità di comunicare sui propri vissuti emotivi e pensieri, la conoscenza del proprio mondo interiore, la capacità di empatia, la sospensione del giudizio e l’uso di un atteggiamento di curiosità e di apertura al dialogo nelle relazioni potrebbero forse essere ingredienti utili.

INCONTRO 1. Il LINGUAGGIO EMOTIVO

INCONTRO 2. AUTOCONSAPEVOLEZZA EMOTIVA E COMPRENSIONE DI SE’

INCONTRO 3. EMPATIA E COMPRENSIONE DEGLI ALTRI

INCONTRO 4. COMUNICARE NELLE RELAZIONI

INCONTRO 5. COSTRUIRE RELAZIONI POSITIVE

 

Docente: Giulia Scolari. Laureata presso la facoltà di psicologia dell’Università degli Studi di Padova (indirizzo psicologia clinica e di comunità); specializzata in psicoterapia ad indirizzo sistemico – famigliare presso la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico – relazionale del Centro Padovano di Terapia della famiglia; Master triennale  in Mediazione Famigliare presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia.
Le sue esperienze professionali sono state prevalentemente nell’ambito della psichiatria e dell’età evolutiva e disabilità presso i servizi dell’Ulss 5 e nell’ambito delle problematiche legate all’interculturalità presso il Centro Capta Onlus di Vicenza.
Attualmente lavora come libera professionista e si occupo prevalentemente di problematiche legate a difficoltà di relazione famigliare, disagi emotivi, relazionali e comportamentali dell’infanzia, adolescenza ed età adulta. Collabora inoltre in qualità di psicologa con progetti nelle scuole materne e secondarie di primo grado.

Date: Giovedì 2, 9, 16, 23 e 30 Ottobre 2014, dalle 16.00 alle 18.00 circa
Costo: 5 euro

 

Iscrizioni entro: venerdì 26 settembre
Età minima: 13 anni
Età massima: 16 anni

Numero massimo partecipanti: 10

E’ possibile pre-iscriversi telefonicamente o con un’email.
Le iscrizioni ai corsi sono però considerate effettive solo al pagamento della quota prevista nei termini indicati per ogni singolo corso.
Pagamenti solo presso Informagiovani, dal lunedì al venerdì, in orario 16.00 – 19.00
Info e pre-iscrizioni:
Biblioteca: 0444.673833 – biblioteca@comune.arzignano.vi.it
Informagiovani: 0444.476609 – ig@comune.arzignano.vi.it

Altre comunicazioni