Vai al contenuto

SMS antidroga e antibullismo per le scuole

Da domani studenti, insegnanti e genitori potranno segnalare con un SMS al 43002 eventuali fenomeni di bullismo o spaccio di droga all’interno delle scuole o nelle immediate vicinanze. Il Sindaco Gentilin e l’assessore Ziggiotto: “E’ importate abituare i ragazzi alla legalità e difenderli soprattutto quando sono lontani dalle loro famiglie. Invitiamo tutti ad essere attivamente coinvolti”

Da domani -mercoledì 15 ottobre –  studenti, insegnanti e genitori potranno segnalare con un SMS al 43002 eventuali fenomeni di bullismo o spaccio di droga all’interno delle scuole o nelle immediate vicinanze.

Il Sindaco Giorgio Gentilin e l’assessore Laura Ziggiotto: “E’ importate abituare i ragazzi alla legalità e difenderli soprattutto quando sono lontani dalle loro famiglie. Invitiamo tutti ad essere attivamente coinvolti. E’ necessario che la comunità si senta partecipe e responsabile nella crescita dei bambini e dei ragazzi, perché saranno i cittadini di domani”.

Parte domani, mercoledì 15 ottobre, una mobilitazione che coinvolge le famiglie, il mondo della scuola, le istituzioni, le forze dell’ordine, l’associazionismo e i mezzi d’informazione, che ha come obiettivo un’azione di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e al fenomeno del bullismo che possono vedere coinvolti come vittime o autori gli studenti.
Per aiutare le segnalazioni è stato attivato un nuovo servizio telefonico al numero 43002 al quale si potrà indicare – inviando un sms – episodi di spaccio e di bullismo all’interno delle scuole e nelle immediate vicinanze: tale segnalazioni arriveranno in questura e da lì trasmesse agli organi competenti sul territorio.
Nell’SMS bisogna inserire il nome della provincia dalla quale si fa la segnalazione, nel nostro caso Vicenza. Se mancherà questa informazione si riceveranno degli sms di risposta che richiederanno eventuali altre indicazioni.
Tutte le segnalazioni verranno trattate con modalità protette, nel pieno rispetto della privacy.

Altre comunicazioni