Prende il via, tempo permettendo, la riorganizzazione della viabilità nel quartiere Mantovano. L’obiettivo, come illustrato ai residenti nel corso di un incontro tenutosi nello scorso mese di settembre, è quello di creare una sorta di anello viabilistico a senso unico:
– a salire lungo via P. Giuliani – via Rio Torto a partire dall’incrocio con via Castellana,
– per proseguire lungo via Mantovana (a senso unico solo fino a via Donizetti, mentre nell’ultimo tratto resterà comunque a doppio senso, per permettere l’accesso al supermercato);
– e a scendere a senso unico in via Zanella verso via Castellana.
“Il prossimo lunedì 24 novembre diamo avviamo alla prima fase del progetto” precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo, “la quale richiederà circa una settimana per essere implementata: verrà posizionata l’apposita segnaletica verticale ed orizzontale per indirizzare le auto lungo la nuova viabilità. Una volta completata, terremo monitorato il corretto funzionamento delle modifiche e valuteremo gli eventuali correttivi che si rendessero necessari”.
Le modifiche verranno sviluppate a partire da via Zanella, per proseguire lungo via Rio Torto – via Ospedale Nuovo e finire con via Mantovana: verranno posizionati circa 60 nuovi segnali e verrà rifatta la segnaletica orizzontale secondo i nuovi sensi di marcia. La spesa complessiva ammonta a 7.700 euro.
“Come già anticipato” sottolinea l’assessore Frigo, “sarà possibile realizzare anche la pista ciclopedonale lungo via Rio Torto ed il marciapiede in via Mantovana: in questa prima fase pista e marciapiede saranno realizzate con la segnaletica e solo al termine della fase sperimentale verranno fatte le opere”.
“Ci sono due criticità che intendiamo risolvere con questo intervento” conclude il Sindaco Giorgio Gentilin. “La prima riguarda l’incrocio tra via Castellana, via Fiume e via P. Giuliani – via Rio Torto, la cd. “crosara”: rendendo a senso unico a salire via P. Giuliani – via Rio Torto, evitiamo l’incrocio dei veicoli e, quindi, le attuali svolte pericolose. La seconda riguarda via Zanella, strada prevalentemente residenziale: rendendola a senso unico puntiamo a ridurre il carico di traffico e creare una quarantina di spazi per la sosta dei veicoli”.