Nuova luce per la chiesa votiva di Sant’Agata di Tezze, grande risalto all’albero più prestigioso di Arzignano e, finalmente, tolto l’ingombro per le campagne della chiesa. La soddisfazione della Società Campanaria di Tezze si sposa con quella del Sindaco Gentilin: "Complimenti ad una Società che continua ad avere appeal per i giovani e che l’anno prossimo festeggia 25 anni".
L’Assessore al verde e alle manutenzioni Alessio Tonin spiega l’intervento:
"Nei giorni scorsi abbiamo provveduto, dopo la richiesta della Società Campanaria di Tezze, ad eliminare due alberi "bagolari" che creavano diversi disagi, riuscendo in questo modo a:
– Far risaltare l’albero di maggior valore e pregio di Arzignano
– Liberare la vista della facciata sulla antica chiesa di Sant’Agata
– Togliere l’ingombro che infastidiva il movimento della campane
L’albero che da oggi si può ammirare a fianco della Chiesa di Sant’Agata è un Calocedrus Decurrens, un Cedro della California della famiglia delle conifere, di origine nord americana."
In sostituzione dei due alberi "bagolari", dal lato opposto del parco, verranno messe due nuove piante.
Il Sindaco di Arzignano, Giorgio Gentilin: "E’ giusto valorizzare il patrimonio storico e botanico della nostra città. In questo modo, inoltre, si permette alla Società Campanaria di proseguire con la loro attività, anche in vista dei 25 anni di attività – che saranno festeggiati il prossimo anno. Una tradizione che a Tezze si porta avanti con grande impegno e cuore, al punto che continuamente vengono attratti nuovi giovani, entusiasmati dalle lavato fatto."