Organizzato dall’associazione sportiva Garcia Moreno Basket 1947 con il contributo del Comune di Arzignano, l’evento vedrà il parquet del Palatezze calpestato da circa 180 atleti provenienti dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia.
Giovanni Dal Dosso, responsabile della manifestazione e dirigente del Garcia Moreno Basket 1947: "Il Memoria Savegnago è per la nostra società sportiva un evento molto importante che vogliamo diventi una tradizione sportiva della nostra Città. E’ il minimo per ricordare chi ha dato veramente tanto per lo sport arzignanese."
La manifestazione si articolerà in due parti: al mattino (dalle 10 alle 12)sarà il turno della categoria “Scoiattoli” che si scontreranno nei 4 campi allestiti per il 3 contro 3 mentre il pomeriggio (dalle 14:30 alle 18:30)sarà animato dalla categoria “Aquilotti”.
La manifestazione sarà strettamente correlata all’iniziativa benefica “Teddy Bear toss”.
Che cos’è “Teddy Bear Toss”?
E’un’iniziativa benefica lanciata dal sito internet “La giornata tipo”.
Come funziona?
Al primo canestro su azione segnato durante la partita il pubblico lancia in campo degli orsacchiotti morbidi che verranno poi raccolti e donati ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria.
L’iniziativa ha visto l’adesione della Federazione Italiana Pallacanestro(FIP), della Legabasket ma pure delle leghe minori fino al cuore dello sport: i campionati di minibasket giocati dai coetanei dei bimbi meno fortunati.
Il “Teddy Bear Toss” ha una matrice americana, promossa principalmente nelle leghe minori di hockey su ghiaccio. Su idea iniziale della Serie A2 Gold si è deciso di replicarla anche in Italia con finalità benefiche destinate ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria delle città che sono anche sedi delle squadre dei campionati di Serie A e Serie A2 Gold e Silver. Moltre squadre NBA hanno aderito all’iniziativa, perfino i San Antonio Spurs campioni NBA 2013/2014.
Michele Bruttomesso, delegato allo Sport: “Sarà una giornata all’insegna dello sport giovanile,il modo migliore per ricordare il prof. Savegnago. Una persona che ha insegnato ed incitato a molti arzignanesi il vero spirito sportivo. Aver aderito all’iniziativa benefica Teddy Bear Toss inoltre impreziosisce ancor più questa giornata di festa e di solidarietà a ridosso delle feste Natalizie.”