Vai al contenuto

ALLERTA NEVE: spazzaneve pronti a partire

Il meteo annuncia una prima imbiancata anche a quote basse nella notte tra il 27 ed il 28 dicembre. “Il Piano neve è operativo” commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo. “Siamo attrezzati per gestire 10 giorni di emergenza continuativa con 26 mezzi attivabili 24 ore su 24, 1.600 q di sale e 1.000 q di ghiaino”. Monitorabile online l’andamento delle operazioni.

Il meteo annuncia una prima imbiancata anche a quote basse nella notte tra il 27 ed il 28 dicembre.
"Il Piano neve è operativo" commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo. "Siamo attrezzati per gestire 10 giorni di emergenza continuativa".

Caratteristiche del PIANO NEVE

I circa 200 km di strade comunali sono suddivise in 14 zone di intervento, di estensione variabile a seconda dell’attività (antighiaccio o sgombero neve) e del momento d’intervento (diurno o notturno). 
I mezzi a disposizione per l’attuazione del piano sono complessivamente 26 (20 mezzi di 13 ditte private e 6 mezzi del Comune), dotati di gps satellitare che consentirà di seguire i percorsi: si potrà, quindi, valutare in tempo reale l’andamento della pulizia delle strade, intervenendo tempestivamente per adeguare eventualmente il servizio ai bisogni dei cittadini.

Per quanto riguarda i materiali sono disponibili 1.600 q di sale e 1.000 q di ghiaino: parte depositati presso i magazzini comunali, disponibili in caso di necessità; parte consegnati alle ditte private, in modo da agevolare le operazioni di trattamento in caso di emergenza.

INFORMAZIONI in real time
Inoltre, cliccando sull’apposito link (http://gps.comune.arzignano.vi.it/gpsuser) anche i cittadini potranno vedere le attività in corso ed ottenere informazioni sulla percorribilità delle strade e sul funzionamento dei principali servizi pubblici (scuole e trasporto scolastico).
Attivazione del PIANO NEVE
A seconda degli avvisi ricevuti dalla Protezione Civile e dalla specifiche condizioni rilevate dal personale del Comune, sono possibili due tipologie di intervento:
– di prevenzione con sale e ghiaino, in modo da evitare la formazione di ghiaccio sulle strade. Tale trattamento non serve a prevenire i disagi in caso di neve, ma solo ad evitare la formazione di ghiaccio;
– di spezzamento delle strade: qualora il manto nevoso a terra raggiunga uno strato di almeno 5 cm,  è previsto l’impiego dei mezzi spazzaneve per lo sgombero delle strade, dando priorità alle vie d’accesso all’Ospedale e ai principali edifici pubblici, quindi alla viabilità di collegamento con le strade provinciali e alla viabilità interna ai quartieri. I mezzi spazzaneve funzionano fino all’esaurimento del fenomeno nevoso e, in ogni caso, fino alla completa pulizia delle strade. Successivamente possono entrare in funzione i messi con sale e ghiaino per prevenire la formazione di giaccio.

"Non dobbiamo dimenticare comunque che per garantire una circolazione sicura è indispensabile che tutti in occasione del fenomeno limitino al massimo gli spostamenti ed utilizzino gomme da neve o catene" sottolinea l’assessore Frigo.

Spesa
Il costo complessivo del piano neve è collegato all’andamento della stagione invernale. La stagione passata è stata poco nevosa e, quindi, non sono state impegnate molte risorse, mentre nelle annate precedenti il Comune è arrivato a sostenere costi per più di 100.000 euro.
Nonostante ci sia un certo budget a disposizione (ad oggi pari a 25.000 euro), il piano si attiva tutte le volte in cui è necessario: si tratta infatti di uno strumento funzionale a garantire la sicurezza della popolazione ed il passaggio dei mezzi di soccorso. Conseguentemente, qualora i fondi stanziati non fossero sufficienti, c’è la possibilità di prelevare quanto serve dal fondo di riserva.
NUMERI UTILI
Durante l’ "emergenza neve" sono disponibili specifici bollettini informativi diramati dal Comune ed i seguenti numeri di telefono: in orario d’ufficio (8-13 e 14-18) tel. 0444/476581 (settore lavori pubblici del Comune) – negli altri orari: tel. 335.5837277 (Pronto intervento polizia locale).

Altre comunicazioni