Vai al contenuto

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SPIEGATA AI RAGAZZI

Prende avvio lunedì 9 febbraio un’attività didattica dedicata ai 184 ragazzi delle classi terze della scuola elementare, per spiegare l’importanza della raccolta differenziata.
Il Sindaco Gentilin: “Il Rispetto per l’ambiente è un argomento che merita di essere insegnato fin da subito nelle scuole.”
l’Assessore Laura Ziggiotto: “la partecipazione di ben 6 istituti dimostra quanta attenzione sia rivolta a questo argomento e mi piace molto l’idea di farlo attraverso il gioco.”

Un grande sacco nero contenente la riproduzione delle diverse tipologie di rifiuti che vengono prodotti quotidianamente: ciascun rifiuto sarà estratto dal sacco e collocato nel contenitore adeguato. In questo modo l’Amministrazione di Arzignano punta a sviluppare nei ragazzi delle classi terze delle scuole elementari una maggiore sensibilità per le problematiche ambientali.

Il progetto si articola in tre fasi:

1.Lettura di una storia sulla raccolta differenziata.

2. Coinvolgimento dei ragazzi e degli insegnanti in un breve momento didattico. Attraverso delle immagini verranno spiegati i concetti  di dirifiuto, raccolta differenziata, riciclo, riutilizzo, recupero.


3. L’attività prosegue, poi, con un vero e proprio gioco: gli alunni verranno divisi in  squadre e ad ognuna di essa verrà consegnato un sacco nero dove sono  inseriti i rifiuti prodotti dai ragazzi nell’arco della giornata (es. il cartone del latte, l’involucro della merenda, il panino che è caduto per terra, il succo di frutta, il vasetto dello yogurt, la bottiglia di acqua,il vestito rovinato, le bucce della frutta, la scatola di cartone, ecc), i ragazzi dovranno estrarre uno ad uno i rifiuti e collocarli nei giusti contenitori che verranno messi a disposizione.

"Al termine dell’attività didattica – conclude l’Assessore Ziggiotto – chiederemo ai ragazzi di fare dei disegni per invitare i cittadini a rispettare l’ambiente e buttare i rifiuti negli appositi spazi. I lavori verranno esposti in Comune e poi, posizionati in apposite bacheche presso i parchi del Comune, lungo i sentieri e nelle aree più sensibili".

 

ISTITUTO COMPRENSIVO 1


 

DATA

ORA

SCUOLA

N. CLASSI

Lunedì 9 febbraio 2015

8,30 – 10,00

San Zeno

2

 

 

 

 

Mercoledì’ 11 febbraio 2015

8,30 – 10,00

Plesso via Mazzini

2

Mercoledì’ 11 febbraio 2015

10,00 – 11,30

Plesso via MAzzini

1

 

 

 

 

Giovedì 12 febbraio 2015

11,00 – 12,30

Plesso San Rocco

2

 

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO 2

 

 

 

DATA

ORA

SCUOLA

N. CLASSI

Lunedì 23 febbraio 2015

8,30 -10,00

Plesso Castello

1

 

 

 

 

Giovedì 26febbraio 2015

11,00 – 12,45

Plesso San Bortolo

2

 

Altre comunicazioni