Vai al contenuto

AL VIA I LAVORI IN VIA FIUME E VIA TRENTO

Ultimata la riorganizzazione viabilistica, prende il via la fase della sistemazione dei marciapiedi e delle strade.

Ultimata la riorganizzazione viabilistica, prende il via la fase della sistemazione delle infrastrutture.
“L’inizio dei lavori è fissato per il prossimo 9 febbraio” precisano il Sindaco Gentilin e l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo “e vedrà il concorso di 3 diversi soggetti: Acque del Chiampo, AGSM e, infine, la ditta incaricata dal Comune di realizzare gli interventi infrastrutturali. Con l’occasione dei lavori, infatti, abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere anche le aziende che gestiscono fognature, acquedotto e gas, in modo da concentrare in un unica volta tutte le lavorazioni, evitando di dover mettere mano in futuro ai sottoservizi”.  
Nello specifico, lunedì 9 febbraio inizierà Acque del Chiampo riqualificando  una trentina di allacci presenti lungo via Fiume; successivamente sarà la volta di AGSM, impegnata, sempre lungo via Fiume, a mettere in protezione il tubo del gas a media pressione che corre lungo la strada.
“Si tratta della fase più delicata” continua l’assessore Frigo. “AGSM dovrà effettuare uno scavo lungo via Fiume per una profondità di circa 30 cm e, quindi, coprire con un getto di calcestruzzo l’esistente tubo”.
Terminata la fase d’intervento sui sottoservizi, i primi giorni di aprile sarà la volta dell’impresa CO.I.MA, che si è aggiudicata l’appalto, la quale demolirà l’attuale marciapiede sul lato sx di via Fiume (direzione Main) e realizzerà il nuovo marciapiede ciclo pedonale nel tratto compreso tra via Piave e via Spalato lungo 500 mt, per una larghezza di 2,50 mt.
I lavori si concluderanno indicativamente il 4 luglio con l’asfaltatura.
Il progetto, il cui costo ammonta ad euro 260.000, dei quali 75.000 a carico della Regione Veneto, prevede, inoltre, la realizzazione di 2 nuovi attraversamenti pedonali protetti (1 in via Fiume, che si aggiunge ai 2 esistenti; 1 in via Trento, che si aggiunge ai 2 esistenti), il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica con la posa di 15 nuovi punti luce; la sistemazione delle intersezione tra le vie principali e le laterali, in particolare lungo via Trento.
“Si tratta di un cantiere complesso” conclude l’assessore ai Lavori Pubblici, “nel quale interverranno 3 diversi enti, con temporanee interruzioni della viabilità. Contiamo di ridurre i disagi evitando di lavorare nelle ore di punta per il traffico e sfruttando le strade laterali per far circolare i veicoli provvisoriamente”.
“L’intervento di riorganizzazione della viabilità avviato lo scorso anno” commenta il Sindaco Gentilin, “funziona. Con i lavori che prenderanno il via nei prossimi giorni vogliamo dare a via Fiume e via Trento una connotazione urbana, che favorisca lo spazio per la sosta dei veicoli e la mobilità pedonale e ciclabile”.

Altre comunicazioni