Vai al contenuto

Acque del Chiampo: al 3° posto in Italia

Il 4 febbraio 2015, a Roma, Acque del Chiampo per il secondo anno di seguito, ha raggiunto il traguardo con un 3° posto alla finale nazionale “Top Utility – categoria TECNOLOGIA e INNOVAZIONE.”
Acque del Chiampo, da sempre sensibile alla TUTELA AMBIENTALE, con il suo team di esperti e tecnici, studia e propone soluzioni sia per lo sviluppo del sistema idrico integrato della Valle, sia per l’ECO-SOSTENIBILITA’ del polo conciario più sviluppato al mondo.

Top Utility valuta le prime 100 aziende pubbliche italiane, per fatturato, sotto vari profili: quello della sostenibilità ambientale, quello economico-finanziario, quello comunicativo, quello tecnologico e quello del rapporto con i clienti.
Sceglie infine cinque finaliste per settore ed assegna il premio.

Giorgio Gentilin,  Sindaco di Arzignano, Comune Azionista di Maggioranza di AdC:

“Acque del Chiampo è un’azienda sana che investe continuamente in ricerca e innovazione per una sempre migliore sostenibilità ambientale. Sono soddisfatto, ma per nulla sorpreso: questo è l’obiettivo che mi ero dato quando ho voluto rinnovare Acque del Chiampo.

Enrico Marcigaglia, Presidente del Consiglio con Delega alle Società Partecipate:
“L’attenzione del Comune verso la nostra società comunale, è massima e costante. Questi riconoscimenti ci devono motivare a dare un servizio sempre migliore verso i nostri cittadini”

Alberto Serafin, Amministratore unico di Acque del Chiampo:

“Ancora una volta abbiamo la conferma del livello di eccellenza della nostra azienda, unica vicentina candidata nell’edizione 2015. Questo traguardo ci spinge a proseguire sulla strada intrapresa per rendere sempre più moderna ed innovativa Acque del Chiampo”.


Il video di Presentazione di Acque del Chiampo:




http://www.inarzignanonews.it/resource.attachment?id=4526&filename=logo_top_utility.png&temporary=false

• Cos’è il PREMIO “TOP UTILITY” 

www.toputility.it

TOP UTILITY nasce con l’intento di analizzare il Sistema delle public utility, valorizzando le aziende impegnate nei Servizi di Pubblica Utilità (gas, acqua, elettricità, gestione rifiuti) e con lo scopo di sottolinearne il ruolo fondamentale per lo sviluppo del sistema Paese, della competitività e del benessere collettivo.

I principi che TOP UTILITY individua come eccellenze nel settore utility sono la sostenibilità, l’efficienza, l’economicità, l’etica e la qualità del servizio. In base a queste linee guida, TOP UTILITY mira ad orientare quest’importante industria verso la realizzazione di una nuova economia sociale e attenta all’ambiente.

L’obiettivo è quello di unire le imprese utility su un piano di valori condivisi, valutandone le performance in base a criteri oggettivi, per rilanciare un settore a forte impatto sulla collettività e il territorio, rendendolo vero protagonista dello sviluppo sostenibile e della crescita.

TOP UTILITY ha l’obiettivo di favorire la crescita delle performance delle imprese attive nel comparto dei servizi pubblici locali (public utilities), dell’ambiente e dello sviluppo territoriale, svolgendo ricerche e diffondendo informazione e conoscenza.

Le finalità sono riconoscere, valorizzare e promuovere le eccellenze presenti in Italia nel settore dei servizi di “pubblica utilità” (gas, acqua, elettricità, illuminazione pubblica, raccolta e trattamento dei rifiuti e altri servizi al cittadino), evidenziandone il forte impatto sulla collettività, sul sistema economico e sull’ambiente.

 

 

• IL SISTEMA DI VALUTAZIONE

Un sistema di parametri è fatto di indicatori quantitativi che danno vita a cinque differenti livelli di premio, per rispecchiare tutta la complessità del sistema public utilities. Un metodo che unisce un vero e proprio think tank di esperti (Comitato Scientifico), mettendo in campo competenze e skill per fare emergere le best in class di settore davvero meritevoli per efficienza e responsabilità.

Top Utility si basa su un’analisi autorevole e indipendente delle performance complessive (economiche, ambientali, sociali) delle imprese utilities, realizzata da un network di esperti. Il premio esamina imprese ed enti di diverse dimensioni e aree di business, effettuando una valutazione basata su un modello di assessment  multidimensionale, con indicatori quali-quantitativi che consentono di individuare  le best in class secondo criteri di equilibrio e trasparenza.

L’approccio scientifico permette all’iniziativa non solo di avere affidabilità e credibilità, ma anche continuità e visibilità al di là del semplice evento di premiazione.

Scientificità e oggettività, ma anche semplicità e chiarezza, sono le caratteristiche chiave alla base del sistema.

I principali ambiti di valutazione sono tre: Economics & finance, Ambiente e CSR, Consumatori e territorio

La misurazione e valutazione oggettiva e scientifica avviene attraverso l’elaborazione di uno specifico modello di analisi sviluppato ad hoc.

Il sistema di ranking unisce approcci e metodologie differenti, come quelli del rating, del benchmarking e della balanced scorecard.

Si definisce un set di indicatori che permettano di identificare e valutare gli elementi chiave nelle diverse aree (risultati economico-finanziari, prestazioni operative e qualità dei servizi, sostenibilità ambientale e sociale) che sono poi ricompresi in un sistema integrato di valutazione mediante un unico algoritmo.

L’indagine considera le aziende dei comparti  energia, ambiente, trasporti e si fonda su fonti aperte. La valutazione è condotta mediante griglie di analisi standard che potranno essere eventualmente integrate mediante la richiesta diretta di dati e informazioni alle aziende.

Top Utility è dotata di un codice etico a garanzia dell’imparzialità dei risultati e si avvale delle competenze dei migliori esperti nel settore utility.

 

 

• IL COMITATO SCIENTIFICO DI VALUTAZIONE

L’attività di TOP UTILITY gode del supporto di un solido Comitato Scientifico e di un prestigioso Comitato d’Onore composto da personalità di alto livello del mondo istituzionale ed economico. Il Comitato Scientifico riunisce  un panel accreditato e autorevole di accademici, esperti e opinion leader del sistema delle utilities, fornendo un prezioso contributo per le sue competenze nelle diverse tematiche del sistema delle utilities. Ha funzioni consultive, esprimendosi sui profili scientifici del progetto e assicurando la scientificità, l’imparzialità delle valutazioni, nonché il rispetto del codice etico.

La Direzione scientifica è affidata al prof. Alessandro Marangoni, economista aziendale, con un’esperienza più che ventennale nel settore delle utilities, energia e ambiente, e si avvale di una qualificato team di analisti ed esperti del settore facenti capo ad Althesys.

Altre comunicazioni