Vai al contenuto

MICHELE RANCAN CONVOCATO AI MONDIALI DI ATLETICA

Michele Rancan dell’Atletica Vicentina è stato convocato dal direttore tecnico Stefano Baldini ai prossimi campionati mondiali categoria Allievi. Classe 1998 e residente a San Pietro Mussolino ma da anni si allena allo stadio Dal Molin di Arzignano seguito dal tecnico Diego Zocca.

Nato il 23 febbraio del 1998, Michele Rancan sta vivendo in questi giorni una gioia indescrivibile.Grazie alla meravigliosa prova ai campionati italiani il giovane atleta dell’Atletica Vicentina ha guadagnato il pass per i prossimi campionati mondiali di atletica leggera in programma il 15 luglio prossimo in Colombia.

 

Primi passi, crescita e punti di forza di Michele Rancan dal punto di vista di Diego Zocca (attuale tecnico di Atletica Vicentina e direttore tecnico allo stadio T. Dal Molin per le società Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino)

Michele ha cominciato a correre all’età di 12 anni accompagnato e seguito da papà Sergio, vero appassionato dell’atletica Valchiampo. Sergio ha cercato di far provare al figlio il salto in lungo, la corsa ostacoli e varie distanze dai 60m ai 2000m, alle cronache risulta perfino anche una gara di marcia.

Io mi ero recato ad una manifestazione di atletica a Dueville nell’estate del 2012 e non conoscendolo prima, Michele mi aveva sorpreso per la corsa frequente ed il sorriso con cui aveva affrontato prima gli 80m e poi i 300m e mi aveva colpito soprattutto la tranquillità con cui correva.

Anche se i risultati di quell’anno erano poco significativi Michele ha chiuso l’anno con dei personali di tutto rispetto: 80m in 10”0, 300m in 41”53, i 1000m in 3’14” e salto in alto con 151cm.

A novembre 2012, quando inizia la mia collaborazione con gli atleti allo stadio Dal Molin di Arzignano ritrovo Michele. Mi ricordo ancora le prime domande che gli ho rivolto: “Ti piacciono le corse lunghe?” E lui rispose a fatica: “No, non mi piacciono!” Gli ho chiesto quindi se conosceva Pietro Mennea e lui mi ha risposto che pur avendo sentito questo nome non sapeva chi era. Da lì abbiamo iniziato gli allenamenti con l’idea che un velocista lo si può anche costruire.

Supportato da una famiglia eccezionale Michele ha iniziato ad allenarsi quasi tutti i giorni, due allenamenti ad Arzignano ed uno a Vicenza oltre a qualche allenamento vicino a casa.

Ci siamo organizzati con la famiglia per poter stare fuori da casa meno possibile per non pregiudicare gli studi ed abbiamo individuato dei percorsi vicino a casa dove poteva eseguire degli allenamenti brevi mentre negli altri giorni il padre, la madre e anche la sorella lo portavano sempre puntuali al campo per poi venire a riprenderlo a fine allenamento.

I risultati si sono visti e nel 2013 alla prima gara disputata a Padova vince i 300m. sbaragliando gli avversari e arriva a fare nel corso dell’anno un tempo che gli vale il minimo per l’accesso ai campionati italiani con circa 5” di miglioramento nei 300m. e 6 decimi di miglioramento negli 80m.

A 15 giorni dai campionati italiani purtroppo Michele si infortuna a causa del freddo saltando così l’importante evento a cui avevamo lavorato per un anno intero.

Quest’anno abbiamo programmato la stagione alla ricerca del miglioramento tecnico ed all’approccio alle gare lasciando in secondo piano il potenziamento fisico.

Il risultato è sotto agli occhi di tutti: 177cm per 61,5 kg di atleta che ai campionati italiani ha saputo arrivare ex equo col primo guadagnando il pass per i mondiali in una disciplina nella quale gli atleti fanno della forza fisica il loro credo.

Se riesce a stare con i piedi per terra potrà nei prossimi tempi, grazie anche al gruppo di allenamento su cui può contare e con lo staff dirigenziale di Arzignano Chiampo e Atletica Vicentina, Michele può arrivare molto in alto. La velocità è una disciplina che comprende 100m. 200m. e 400m. e lui in questo momento in Italia è l’unico nella sua categoria ad essere presente nei primi 5 posti in tutte e tre le lunghezze.

Al suo ritorno dai Mondiali dovremo sicuramente studiare un progetto già per il 2016 perché adesso la crescita fisica e motivazionale può finalmente sostenere un programma di allenamenti più impegnativo che potrebbe portarlo ad avvicinare i prossimi obbiettivi.

L’anno prossimo ci sarà il salto di categoria e con il passaggio alla cat. Junior bisognerà impegnarsi duramente; tutti vorranno batterlo ma sarà molto appassionante rendere difficile questo obbiettivo.

Una caratteristica che mi ha sempre colpito fin dall’inizio della nostra collaborazione è stata la velocità di apprendimento ed il fatto che Michele non ha mai manifestato dubbi neanche di fronte ad allenamenti sperimentali ed innovativi.

-Diego Zocca-

 

 

Entusiasmo alle stelle anche per i Presidenti delle società di atletica di Arzignano Chiampo e Montecchio: “E’ una grande soddisfazione vedere che in questi anni di lavoro i risultati ci danno ragione. Stiamo investendo molto per costruire un polo tecnico che veda come protagonisti sia gli atleti sia soprattutto la crescita di tecnici giovani e di assoluto livello. Michele Rancan è l’esempio che il lavoro ripaga sempre ed è un ragazzo semplicissimo che sta dando una grossa spinta a tutto il gruppo. Si sta respirando “atletica” nel vero senso della parola e oltre a questo i ragazzi. Il gruppo di Atletica Vicentina che si allena ad Arzignano è ormai ai vertici non solo in regione e tra i più piccoli qualcuno ci sorprenderà già dal prossimo anno. Ora non resta che sedersi sul divano e guardare in tv ilnostro campioncino!” – il commento di Christian Belloni (Pres. Atl. Arzignano), Andrea Zordan (Pres. Atl. Valchiampo e Atl. Ovest Vicentino) e Giuliano Corallo (Pres. Atl. Montecchio Maggiore e membro del consiglio di presidenza della Fidal Veneto).

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Lovato
Lavori pubblici, Viabilità e Parchi, Sport e Protezione Civile

Altre comunicazioni