Vai al contenuto

La scrittura: un corso per genitori ed insegnanti

L’Assessore Mattia Pieropan: “Lasciare il segno: l’evoluzione del gesto grafico dallo scarabocchio alla scrittura”, è un corso pensato in particolare per genitori ed insegnanti, perchè possano imparare a “leggere” al meglio uno dei traguardi fondamentali dello sviluppo del bambino e dell’adolescente: l’apprendimento della scrittura.

Dal “piacere” di scarabocchiare al “dovere” di imparare a scrivere: per un bambino il passaggio non è semplice né indolore: esso rappresenta piuttosto il frutto di un percorso lungo e complesso. Il corso si propone di offrire informazioni utili a conoscere le tappe che il bambino deve compiere da quando inizia a scarabocchiare fino a quando si avvicina all’apprendimento della scrittura. Conoscerle significa essere a conoscenza degli strumenti per accompagnarlo affinché egli possa approdare ad uno dei traguardi più significativi del suo sviluppo, nonché a una delle attività più raffinate dell’essere umano: la scrittura.
Questa serie di incontri è pensata e rivolta in particolare a genitori, insegnanti ed educatori, oltreché a chiunque sia interessato a conoscere e ad approfondire l’argomento.

 
Contenuti
1. Dalla pappa alla penna: le prime espressioni grafo motorie. Stadi ed evoluzione dei primi gesti grafici. Lo scarabocchio: il piacere e la libertà di esprimersi. Lo spazio, l’energia, la sensibilità e la forma del primo gesto grafico;
2. Dal segno al disegno. Le fasi del disegno e i suoi contenuti. La figura umana come espressione di sé e percezione dell’altro da sé. L’uso dei colori nei disegni dei bambini: i colori della fantasia e i colori della realtà. Affettività e immaginazione nelle rappresentazioni grafiche dei bambini. Il simbolismo grafico
3. La scrittura: perché si scrive? Le funzioni della scrittura e le tappe del suo apprendimento. L’importanza del pre-grafismo. I prerequisiti per imparare a scrivere. Lateralizzazione, e dominanza: il mancinismo. L’importanza dell’impugnatura e della postura corrette;
4. Le difficoltà di scrittura: Disgrafia, disprassia, disortografia, brutta scrittura o cattivo apprendimento? Riflessioni, osservazioni e strumenti. La rieducazione della scrittura: casi concreti
5. La scrittura degli adolescenti. I cambiamenti più significativi della scrittura in fase adolescenziale. La scrittura nell’età digitale. La grafologia per l’orientamento scolastico: tendenze-abilità individuali e offerte formative: i criteri per la valutazione e la scelta.

Docente: Carla Salmaso è laureata in lettere presso l’Università degli Studi di Padova. Grafologa professionista specializzata in grafologia familiare e dell’età evolutiva; rieducatrice della scrittura, è iscritta all’Associazione Nazionale Grafologi e Rieducatori della Scrittura. Insegna Storia della grafologia e Grafologia Comparata presso la Scuola Grafologica Morettiana di Verona dell’Associazione Consulenti Grafologi Morettiani.
Scrive filastrocche e racconti per bambini. Ha pubblicato “I filastrocchi. Filastrocche vecchie e nuove da leggere e da colorare” e “Rebecca. Diario di un’estate”

 
Date: Venerdì 4, 11, 18 e 25 settembre e 2 ottobre
Orario: 16.00 – 18.00
Iscrizioni entro: venerdì 28 agosto
Costo: 30 euro
Età minima:18 anni

Ulteriori dettagli e modalità di iscrizione: www.inarzignano.it

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni