Vai al contenuto

Corso di finanza in Biblioteca

Educazione finanziaria: un corso in 5 lezioni in Biblioteca. L’Assessore Mattia Pieropan: “Crescere significa anche essere più consapevoli e attenti alla realtà che ci circonda, è quello che si propone il progetto del Centro Culturale: quale miglior esempio di questo corso, che tratta di strumenti che, piacciano o meno, pervadono la nostra quotidianità”

EDUCAZIONE FINANZIARIA

 

5 incontri il venerdì pomeriggio
Primo incontro venerdì 9 ottobre

 

Il corso ha lo scopo di aumentare la conoscenza finanziaria e bancaria dei partecipanti. Verranno trattati tutti i principali argomenti relativi all’attività bancaria e finanziaria, i quali saranno spiegati in modo semplice e comprensibile, senza l’uso di tecnicismi, e utilizzando l’esperienza dei partecipanti per trarre spunti ed esempi pratici.
Gli incontri saranno suddivisi per Aree Tematiche, in modo da avere un quadro generale, ma allo stesso tempo chiaro e dettagliato.

 

Contenuti
1. Strumenti di pagamento. Assegno Bancario e Assegno Circolare: caratteristiche e utilizzo. Bonifico: dal circuito Italia a quello europeo SEPA. Bonifici per agevolazioni fiscali. Monetica: bancomat e carte di debito; carte di credito; carte di credito prepagate.
2. Attività bancaria oggi. Evoluzione dell’operatività bancaria negli ultimi 15/20 anni. Dall’introduzione dell’ATM al Mobile Banking: motivi, vantaggi e svantaggi. Nuovi strumenti di pagamento: PayPal e altri sistemi di pagamento on-line. BitCoin e altre monete virtuali. Cosa sono e come funzionano.
3. Finanziamenti. Mutuo, finanziamento, prestito personale, prestito al consumo, prestito finalizzato. Sistema creditizio e centrali rischi. Microcredito e crow funding
4. Investimenti. Relazione rischio – rendimento. Titoli di Stato, Obbligazioni, Azioni. Cenni sui Derivati. Fondi comuni di investimento. Prodotti assicurativi di investimento: Unit Linked.
5. Previdenza e protezione. Previdenza obbligatoria e complementare: Pensione e Fondi Pensione. Assicurazioni Ramo Danni: non solo RCA. Assicurazioni Ramo Vita. Successioni.

 

Docente: Massimo Sandonà, consulente investimenti, laurea specialistica in Economia Bancaria a Verona. Collaboro con associazioni culturali per organizzare e tenere corsi ed incontri informativi negli ambiti finanziari, bancari e fiscali
Date: venerdì 9-16-23-30 ottobre; venerdì 6 novembre
Orario: 16.30 – 18.30
Iscrizioni entro: venerdì 2 ottobre
Costo: 25 euro
Età minima:18 anni
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 8 iscrizioni
Corso a numero chiuso per un massimo di 20 persone

 

Istruzioni per l’iscrizione
I corsi avranno inizio se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto.
I corsi si svolgeranno presso il Laboratorio corsi, in Biblioteca.
I PAGAMENTI POSSONO ESSERE EFFETTUATI ANCHE TRAMITE BONIFICO BANCARIO O BOLLETTINO POSTALE seguendo le indicazioni riportate qui sotto.
I pagamenti in contanti devono essere regolati presso lo sportello Informagiovani dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 entro la data stabilita per ogni singolo corso.
I corsisti sono ritenuti responsabili di eventuali danni arrecati ad arredi e materiali didattici.
Qualora il partecipante intendesse interrompere la frequenza al corso, o non potesse partecipare a tutte le lezioni, non verrà riconosciuto alcun rimborso.
Solo le lezioni non effettuate per assenza dell’insegnante saranno recuperate, previo accordo con l’insegnante stesso.
Per ogni richiesta, suggerimento o comunicazione, il partecipante può rivolgersi al servizio Informagiovani 0444.476609, ig@comune.arzignano.vi.it o alla Biblioteca 0444.673833, bibliotea@comune.arzignano.vi.it
Iscrizioni:
E’ possibile pre-iscriversi:
telefonicamente allo 0444.673833 o 0444.476609
tramite e-mail scrivendo a biblioteca@comune.arzignano.vi.it o ig@comune.arzignano.vi.it
Attenzione: l’iscrizione sarà effettiva solo al pagamento della quota di iscrizione.
Le iscrizioni non confermate attraverso il pagamento non saranno prese in considerazione.
Pagamenti:
I pagamenti possono essere effettuati:
• In contanti (no bancomat!) presso lo sportello Informagivani, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
• Con Bollettino postale disponibile anche in Biblioteca C/C POSTALE N. 000009130497
Intestare a Cooperativa Studio Progetto Soc. Coop. Soc. Onlus via Monte Ortigara, 115/b 36073 Cornedo Vicentino
• Con Bonifico bancario: Iban IT 04 P 08807 60820 012000101453 Intestare a Cooperativa Studio Progetto Soc. Coop. Soc. Onlus, via Monte Ortigara, 115/b 36073 Cornedo Vicentino
Attenzione: Chi paga con Bollettino Postale o Bonifico Bancario deve indicare, nella causale il Nome e Cognome di chi frequenterà il corso, il titolo esatto del corso, il periodo e luogo (Biblioteca di Arzignano) dove si terrà il corso stesso e inviare o consegnare ad Informagiovani copia dell’avvenuto pagamento

Altre comunicazioni