Vai al contenuto

90° Anniversario Gruppo UNITALSI di Arzignano

Domenica 25 ottobre il Gruppo Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali) di Arzignano festeggia i 90 anni di attività. Il Sindaco Gentilin:”90 anni del gruppo di Arzignano sono un traguardo che rende onore alla città,testimonianza di impegno solidale e di responsabilità civile verso i più deboli.” L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua:”grazie ad Unitalsi per il loro “viaggio” come condivisione delle difficoltà di chi è nel bisogno.”

Sono trascorsi 90 anni da quando si è costituito in Arzignano il Gruppoo UNITALSI.
Il nucleo originario di questa meravigliosa realtà di volontariato era composto dall’Ing. Ottavio Vignati, dal suo amico e collaboratore cav.Francesco Cacciavillan e dalle famiglie Zampiva e Pizzolato.
Il gruppo di Arzignano conserva tuttora le motivazioni dei primi volontari fondatori : la dedizione al servizio dei poveri e degli ammalati, la testimonianza di fede nella Comunità parrocchiale e l’intensità della partecipazione in occasione dei pellegrinaggi a Lourdes, Loreto, Fatima e Monte Berico.
Il Gruppo di Arzignano, oggi presieduto da Rosina Barcaro Molon, conta sull’opera gratuita di una cinquantina di volontari ( barellieri, sorelle, foulard gialli, assistenti spirituali e sanitari).

L’Unitalsi di Arzignano, in occasione dei 90 anni di attività e servizio, ha organizzato un momento di festa Domenica 25 Ottobre 2015 con il seguente programma :

ore 9.45  – Accoglienza nel Duomo di Ognissanti
ore 10.00 – S.Messa solenne animata dal coro
ore 11.00 – Convocazione nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Arzignano, dove saranno commemorate le figure del fondatore ing.Ottavio Vignati e del suo collaboratore sig. Francesco Cacciavillan

Per l’occasione in Comune è allestita una mostra delle foto storiche di Lourdes del gruppo di Arzignano.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni