Vai al contenuto

A SCUOLA IN COMUNE

Visite didattiche guidate del Comune di Arzignano.
Questa proposta viene fatta a tutte le scuole del territorio al fine di portare ragazzi e bambini presso il nostro Municipio per trascorrere qualche ora a diretto contatto con chi amministra e lavora per la città.

L’assessore Laura Ziggiotto : " con il nuovo anno scolastico sono riprese le visite al nostro Municipio, accolgo con molto entusiasmo studenti di tutte le età e mi presto a guidarli per una piccola immersione di educazione civica, la visita si svolge in modo semplice e sempre in un clima di allegria."

Le visite al comune di Arzignano si possono richiedere telefonando in segreteria al numero 0444.476515 per fissare il giorno affinchè sia presente il Sindaco e l’Assessore e per dare semplici informazioni e precisamente di che scuola si tratta, che classi parteciperanno e il numero di alunni.

Un buon percorso di educazione civica prevede anche di far sapere ai nostri alunni che attività si svolgono in Comune, quali sono gli uffici e che funzioni hanno, come si svolge un Consiglio Comunale e quali sono le figure istituzionali che compongono l’Amministrazione Comunale.
La visita inizia tradizionalmente con l’entrata in Sala Consigliare  B. Meneghini, i bambini vengono fatti sedere sulle sedie che generalmente occupano gli amministratori, in questo modo ogni bimbo capisce il ruolo della persona che siede su quella stessa sedia, ci sarà quindi il Sindaco (a cui viene messa una fascia tricolore appositamente cucita) il Presidente del Consiglio, Segretario, Assessori e Consiglieri Comunali, se la scolaresca è numerosa si aggiungono le sedie del pubblico.
A questo punto ho il piacere di insegnare ai bambini come si svolge un Consiglio Comunale e poi si procede con una vera a propria simulazione.
Ragazzi e bambini apprezzano la possibilità di immergersi nella macchina comunale, le loro domande sono sempre pertinenti e le mozioni proposte sono  lo specchio di quanto i bambini siano interessati e si sentano coinvolti. Dopo mozioni, interrogazioni e votazioni si ritorna seriamente a parlare del Palazzo Comunale, della sua storia, del Gonfalone, del Grifo simbolo di custodia e di vigilanza sulla città.
Alla fine della visita è graditissimo l’incontro con il Sindaco che scherza con i bambini e autografa l’attestato che viene dato ad ogni uno come ricordo.
Il Sindaco Giorgio Gentilin : " le visite didattiche del Comune sono un momento di "rumoroso svago" l’allegria dei bambini è contagiosa, sono felice di riceverle tanta gioventù, piena di curiosità e di entusiasmo, saranno loro il futuro della nostra città è per questo mi auguro che proseguano con costanza queste lezioni di educazione civica, di conoscenza reciproca per trascorrere momenti che sono di ilarità, ma anche di serie riflessioni."
BUONA VISITA A TUTTI !

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni