Vai al contenuto

AL LAVORO PER MIGLIORARE LA TEMPERATURA IN PISCINA

Grazie alle segnalazioni degli utenti, abbiamo contattato il gestore per migliorare il benessere della zona spogliatoi.

Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni in merito alla temperatura degli spogliatoi delle nuove piscine.

Secondo alcuni utenti questa non sarebbe adeguata, visto che, una volta usciti dalla piscina ed entrati negli spogliatoi, si avvertirebbe una sgradevole sensazione di freddo.

A seguito di tali segnalazioni abbiamo incontrato, lo scorso martedì 1 dicembre, la società che gestisce l’impianto, per avere chiarimenti e soluzioni in merito al disagio segnalato.

La società GIS ci ha precisato che la percezione di freddo nella zona spogliatoi non è dovuta ad un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento.

La struttura, infatti, per soddisfare ai requisiti di classe energetica, è dotata di 7 unità per il trattamento dell’aria (UTA), le quali, oltre a purificare l’aria interna, regolano temperatura ed umidità, diversificandole a seconda della zona, in modo tale da garantire per ciascuna di esse, in ragione del tipo di uso che ne viene fatto, le migliori condizioni ambientali.

Nel caso degli spogliatoi (gestiti da una delle sette unità di trattamento), la temperatura rilevata è di 22 °C, con un tasso di umidità decisamente più basso rispetto alla zona vasche e docce. Tale differenza di umidità sarebbe responsabile della segnalata sensazione di freddo che si prova. 

Il basso grado di umidità, infatti, favorisce una rapida evaporazione dell’acqua presente sulla pelle degli utenti ancora in costume, provocando la sgradevole sensazione di freddo, nonostante la temperatura ambientale sia adeguata.

Abbiamo chiesto a GIS di introdurre quanto prima le necessarie modifiche alla taratura dell’impianto, in modo tale da garantire un maggiore benessere per gli utenti.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni