Vai al contenuto

Spirito Armonico 2015: Bisserov Sisters

Spirito Armonico 2015: Bisserov Sisters (voci bulgare) il 14 Dicembre nella chiesetta di San Bartolomeo. L’Assessore Mattia Pieropan: “Il terzo appuntamento della rassegna Spirito Armonico 2015 ci porterà in Bulgaria, trasportati dalle meravigliose voci delle Bisserov Sisters, alla scoperta di un tesoro culturale e spirituale immeritatamente poco conosciuto”

SPIRITO ARMONICO 2015

Lunedì 14 Dicembre, ore 21.00

San Bortolo
Chiesetta di San Bartolomeo
Via S. Bortolo

Bisserov Sisters – le voci bulgare – Bulgaria

Seguendo un’antica tradizione orale, le Bisserov Sisters hanno imparato il loro repertorio ascoltando i canti tradizionali delle generazioni precedenti.

La loro madre, Russa, e le sorelle, Mitra, Vela, Vikiya e Stoya, cantavano alle diverse sagre e celebrazioni popolari. In questo modo, hanno mantenuto vivo un repertorio tradizionale che è stato loro trasmesso e poi cantato con le loro voci sottili e le memorie musicali dalla loro prima infanzia.

Il repertorio delle Bisserov Sisters include le caratteristiche musicali più tipiche del dialetto popolare della regione dei Pirin, che presenta la combinazione di suoni peculiari di un diafonia primitiva, ritmica ricca e versatile ed uno stile espressivo.

Le canzoni delle Bisserov Sisters sono molto varie: canzoni sul raccolto, sul matrimonio, sulla primavera e canzoni rivoluzionarie o haidouk (fuorilegge / ribelli). Canzoni per le diverse feste religiose, canti di vita familiare e domestica, canzoni d’amore e canzoni comiche conciliano melodie diverse, strettamente ritmiche, primitive e ricche di ornamenti con le tipiche ‘urla’ in toni indefiniti.

Le Bisserov Sisters non si limitano alle canzoni del loro villaggio natale, ma allargano il loro repertorio con i brani di tutta la regione dei Pirin, con gli stili caratteristici delle diverse regioni della Bulgaria. Accompagnano le loro canzoni con strumenti tipici della loro regione: Lyubimka suona il tarambuka (percussione), Mitra la tambura (liuto) e Neda la daire (tamborine).

Hanno imparato la tecnica del canto corale durante i loro diversi anni passati con la “Filip Koutev” National Folk Ensemble, un’esperienza utile per imparare sempre più canzoni da tutta la Bulgaria e per cominciare a cantare ‘a cappella’. Cantano anche molti brani arrangiati da diversi compositori bulgari, tra cui il Prof. Nikolai Kaufman, Alexander Yossifof e Filip Koutev.

Il ricco repertorio delle Bisserov Sisters viene tramandata ai loro figli. Manol suona la Tambura e Rosen suona il Tupan (grande tambura) e canta; sono i figli di Lyubimka. Le figlie di Mitra, Vera e Rositsa, suonano entrambi la tambura e cantano. Gergana, figlia di Neda, è una cantante.

La prima apparizione delle Bisserov Sisters davanti ad un pubblico è stata nel 1978, quando hanno vinto un concorso nazionale per partecipare al 11 ° Festival Mondiale della Gioventù, svoltasi a Cuba. Da allora, sono state molto richieste in tutto il mondo, prendendo parte ogni anno ad una serie di festival internazionali, concerti e feste. Si sono esibiti non solo in Europa, ma anche nel vicino e lontano Oriente, Giappone, USA, Canada e Australia, per un totale di 33 diversi!

Il loro spettacolo è completato dai loro costumi tradizionali, fatti a mano, tramandati dalle precedenti generazioni dei Bisserov. In questo modo, essi stanno conservando un’identità nazionale tradizionale.

Lo straordinario successo delle Bisserov Sisters si spiega con il fatto che hanno brillantemente interpretato le opere più preziose create e tenute dal popolo bulgaro nel corso dei secoli, ora tramandano attraverso di loro di generazione in generazione.

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni