Vai al contenuto

POLIZIA LOCALE: CHIEDIAMO UN POTENZIAMENTO

Gentilin: “attraverso il Governatore Zaia chiedo a Roma di provvedere con urgenza alla modifica della legge sull’ordinamento della polizia locale, in modo che gli agenti impegnati presso i nostri Comuni possano operare nel modo più efficace possibile”.

I recenti fatti di Parigi hanno riacceso i riflettori sul tema dell’ordinamento della Polizia Locale in chiave di una migliore tutela della sicurezza dei cittadini.

"La Polizia Locale” sottolinea il Sindaco Giorgio Gentilin, presidente della convenzione di Polizia Locale dell’Ovest Vicentino, "è presente sul territorio regionale in modo capillare e svolge funzioni di polizia stradale, di polizia giudiziaria, di polizia amministrativa ed ausiliarie di pubblica sicurezza. Non essendo, tuttavia, annoverata tra le Forze di Polizia non ha diritto d’accesso alle informazioni ed ai dati inerenti l’attività di pubblica sicurezza (SDI). In sintesi se un agente di polizia locale nello svolgere un proprio servizio territoriale opera un controllo di una persona fisica non gli è dato sapere, a titolo meramente esemplificativo, se a carico della stessa risultino pendenze giudiziarie”.

Ciò determina una forte limitazione dell’efficacia dell’azione di controllo del territorio.

Per tali motivazioni, i Sindaci dei Comuni di Altissimo, Arzignano, Brendola, Chiampo, Crespadoro, Gambellara, Lonigo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, Nogarole Vicentino, San Pietro Mussolino, Zermeghedo, hanno sottoscritto una nota inviata al Presidente della Regione Veneto con la quale hanno sollecitato lo stesso a farsi portatore di tali doglianze presso il Governo Centrale.

Nel contempo è stato richiesto anche alla Regione di ritornare a reinvestire in materia di sicurezza, non solo mediante contribuzioni per sistemi di videosorveglianza o centrali operative, ma anche finanziando acquisti per veicoli, per giubbetti antiproiettile e per qualsivoglia altra dotazione della Polizia Locale.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni