Vai al contenuto

RISCHIO INCENDI: DICHIARATO LO STATO DI PERICOLO

La Regione ha dichiarato lo stato di grave pericolo per gli incendi boschi, vietando tutti i comportamenti che possono comportare rischi di incendio.

La Regione Veneto, a causa delle perduranti condizioni di alta pressione, ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, dichiarazione che interessa anche il territorio del Comune di Arzignano.

Conseguentemente, sono vietati in tutti i terreni boscati, cespugli e vegetazione spontanea, ed entro la distanza di cento metri, le operazioni che possono creare pericolo o possibilità di incendio. Nello specifico, così come riportato nel sito della Regione (http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/informazioni-utili), è vietato:

– gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi;
– accendere fuochi nel bosco, se non in aree a ciò destinate;
– parcheggiare l’auto sopra erba o foglie secche;
– abbandonare rifiuti nel bosco e/o fuori dalle regolari discariche;
– bruciare stoppie, paglia o altri residui agricoli vicino al bosco o ad altre aree incolte.

Qualora venga avvistato un incendio è importante avvisare i Vigili del Fuoco chiamando il 115, oppure il Corpo Forestale dello Stato chiamando il 1515, fornendo tutte le informazioni necessarie sulla dimensione dell’incendio, su quello che brucia, sull’aspetto del fumo e sulla direzione ed intensità del vento.

Alleghiamo le schede informative predisposte dal Corpo Forestale dello Stato.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni