Vai al contenuto

LA SCUOLA ZANELLA RIPRODUCE IL “SAPIENTINO”

Al Laboratorio pomeridiano di scienze dell’Istituto Zanella i ragazzi hanno riprodotto un gioco famoso e molto amato: il SAPIENTINO
L’assessore all’Istruzione Laura Ziggiotto. ” con questo lavoro i ragazzi ci hanno dimostrato che non c’è limite alla fantasia, molti bambini hanno utilizzato questo gioco di memoria e ragionamento, l’idea di riprodurlo è stata molto vintage, sono curiosa di vederlo ultimato”

All’Istituto del Comprensivo 1 "G. Zanella" dal 3 febbraio 2016 è iniziata un’ attività di Laboratorio pomeridiano di Scienze il tema trattato era ELETTRICITA’ E MAGNETISMO, il corso è stato riservato alle classi terze , guidato dalla prof.ssa Laura Fonso che si è dimostrata disponibile a proporre agli studenti esperienze pratiche di studio, ricerca e laboratorio.

Il percorso si è articolato in 5 incontri di 2 ore ciascuno ed è ormai in fase di conclusione, l’impegno dei ragazzi è stato encomiabile, l’obiettivo era di riprodurre un SAPIENTINO, gioco che tutti conosciamo come estremamente educativo e che ha aiutato molti di noi a imparare con il divertimento.

La riproduzione di questo famoso gioco ha portato i ragazzi ad acquisire conoscenze e competenze, vivere il laboratorio come centro di sperimentazione e ricerca, anche in prospettiva della scelta che faranno nel momento in cui dovranno decidere che scuola superiore vorranno frequentare.

Attediamo il prodotto finito, che non deluderà le aspettative della docente, dei ragazzi e dei genitori.
Questo lavoro resterà a scuola e andrà ad arricchire la dotazione di Laboratorio Multimediale di Scienze.

Il Sindaco Giorgio Gentilin : " i ragazzi non finiscono mai di sorprenderci e le nostre scuole sono  un laboratorio continuo di idee e di ingegno, mi complimento con loro e spero di poter vedere il SAPIENTINO – made in Arzignano – e naturalmente l’entusiasmo dei giovani scienziati."

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni