Vai al contenuto

Capire la Poesia in Biblioteca

Versi diversi: un laboratorio per cominciare ad apprezzare i testi poetici. In Biblioteca. L’Assessore Mattia Pieropan: “La Biblioteca propone questo corso, uno viaggio affascinante nell’arte poetica, uno strumeto prezioso per capire ed apprezzare la poesia”

Lettura e Poesia

VERSI DIVERSI

3 incontri il venerdì pomeriggio

 

 

Primo incontro venerdì 1 aprile

 

Il progetto si rivolge a tutti coloro che vogliono cominciare ad apprezzare i testi poetici.

Per partecipare non sono necessarie competenze specifiche, né letture pregresse. Il corso vuole fornire ai partecipanti alcune chiavi di lettura del testo poetico, per scoprire le possibilità che offre lo scrivere in versi: il valore del ritmo, la pregnanza semantica del suono, l’esprimersi per metafore e per allusioni, attraverso l’incontro con alcuni fra i testi più celebri della letteratura italiana.

1. Che fine ha fatto la poesia? Senso e utilità della poesia
2. I fini della poesia

3. Gli strumenti della poesia

 

Docente: Giuseppe Torregrossa, docente di lettere presso il liceo “P. Lioy” di Vicenza, ha iniziato la sua formazione teatrale con Ketty Grunchi, regista della compagnia teatrale “La Piccionaia” di Vicenza, con la quale ha portato din scena due spettacoli teatrale “La Strada di Siri” e “Sbandu”. Nel 2009 è ststo cofondatore, autore e attore della compagnia teatrale F.I.T.A. “Doclab”, con la quale ha scritto e interpretato lo spettacolo “Fuori registro”. Da circa 10 anni si occupa di Shoah, ha scritto e interpretato due testi di teatro civile: Il canto di Ulisse e “Un uomo qualunque”

 

Date: venerdì 1, 8, 15 aprile

Orario: 16.30 – 18.00

Iscrizioni entro: venerdì 25 marzo

Costo: 15 euro

Età minima: 15 anni

 

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 10 iscrizioni

Corso a numero chiuso per un massimo di 20 persone

 

Per informazioni sull’iscrizione segui questo LINK

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni