Vai al contenuto

NUOVA ILLUMINAZIONE IN VIALE VICENZA

Grazie ad un finanziamento della Regione Veneto, prosegue il lavoro di efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica della Città con la sostituzione di 126 corpi illuminanti non più a norma, per un investimento di 50 mila euro.

Un primo intervento, che prenderà il via il prossimo lunedì 21 marzo, riguarda viale Vicenza.

“L’esistente impianto di illuminazione ai vapori di sodio non è più a norma perché disperde luce verso l’alto ed illumina dove non é necessario” commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo. “Le nuove lampade a led che verranno installate riducono a zero il problema, illuminando solo dove serve e, inoltre, ci permettono di tagliare i costi della bolletta del 30% circa”.

Complessivamente sono 126 i corpi illuminanti che verranno adeguati, per un investimento complessivo di 15.000 euro, 12.000 dei quali coperti dalla Regione.

“Un successivo intervento, che verrà completato entro il prossimo mese di giungno, riguarda via Tiro a Segno, via Valle e via Montorso” continua l’assessore Frigo. “Con la medesima finalità, saranno 61 i corpi illuminati ad essere sostituiti con le nuove lampade a led, per un investimento complessivo di 35.000 euro, 28.000 dei quali pagati dalla Regione”.

"Le sostituzioni che ci avviamo a fare si inseriscono nel contesto di un insime di interventi volti ad adeguare l’illuminazione pubblica della Città, secondo il programma contenuto nel nostro piano per il contenimento dell’inquinamento luminoso, uno tra i primi della Regione Veneto ad essere stato approvato. Ricordo anche che Arzignano è un partner storico dell’iniziativa promossa da Radio2Rai M’Illumino di Meno, avendo aderito dall’inzio alla proposta" sottolinea il Sindaco Gentilin.

"In particolare, l’intervento su viale Vicenza, oltre a ridurre i consumi ed i costi, vuole anche essere un modo per ammodernare l’arredamento urbano di una delle principali vie d’accesso alla Città, che vorremmo diventasse una sorta di biglietto da visita per chi ci raggiunge" conclude il Sindaco.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni