Vai al contenuto

Destina il 5 x mille al Tuo Comune

L’amministrazione comunale informa che, in occasione della dichiarazione dei redditi relativi all’anno 2015 è possibile destinare il 5 x mille al Comune di Arzignano. Il sindaco Gentilin e l’assessore al sociale Alessia Bevilacqua:”il ricavato sarà destinato a progetti educativi e sociali ( nelle scuole e nel territorio), per la promozione del benessere dei nostri figli e la prevenzione del disagio; firmare significa mantenere quei fondi per la NOSTRA comunità.”

E’  tempo di dichiarazione dei redditi e il Comune di Arzignano invita i cittadini a dare una mano e sostenere le attività sociali svolte dall’amministrazione comunale.

Come fare ?

E’ semplice, in sede di dichiarazione dei redditi relativi all’anno 2015 basta apporre una firma nel riquadro della scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef :

"Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza"

Il 5 per mille NON è un’imposta aggiuntiva, lo Stato rinuncerà alla quota del 5 per mille per destinarla alle finalità che il cittadino/contribuente indicherà con la propria firma.

Firmare per il proprio comune significa che i fondi rimarranno a disposizione del proprio comune, della propria comunità. Il Contribuente destina una trattenuta che andrebbe comunque versata allo Stato.

Gli importi che il Comune introiterà  dal 5 x mille dalle dichiarazioni dei redditi saranno destinati a sostenere progetti educativi e sociali per i nostri bambini e giovani, per la promozione del loro benessere e la prevenzione del disagio giovanile.

Il Comune di Arzignano ha aderito e stanziato dei fondi ( €uro 10.000 x il 2015 e €uro 10.000 per il 2016) per il  progetto Reti di Comunità promosso dall’Ulss 5 e la Comunità Papa Giovanni XXIII che si pone come obiettivi il miglioramento della qualità di vita dei minori-giovani, lo sviluppo di fattori di protezione dal disagio giovanile con corsi e azioni rivolte ai ragazzi a scuola ma anche ai genitori.

Tra il 2015 e 2016 sono stati promossi alcuni corsi nelle nostre scuole con i ragazzi, ed alcuni corsi per i genitori:
– Genitori 2.0
– Genitori in Regola
– Adolescenti inquieti
a cura di Marco Maggi

Il 5 x mille che i cittadini sceglieranno di donare al Comune andrà a sostenere nuove azioni e nuovi corsi per ragazzi e per i genitori e garantirà continuità a questo importante progetto nel nostro Comune.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni