Vai al contenuto

STRADE PIU’ SICURE GRAZIE ALLE ASFALTATURE

E’ partito in questi giorni il piano asfaltature 2016: 425.000 euro per garantire maggiore sicurezza nella circolazione stradale. Gentilin: “Cerchiamo di fare il massimo che possiamo per mantenere in efficienza la rete stradale comunale, anche se dobbiamo fare i conti con le limitate risorse a disposizione”.

La manutenzione delle strade è una priorità per l’amministrazione comunale, consapevole dell’importanza di questi lavori per garantire la sicurezza dei cittadini al volante.
"L’intervento avviato in questi giorni interessa 7 strade per complessivi 2300 metri di nuove asfaltature" commenta l’assessore ai lavori pubblici Angelo Frigo. "Le richieste di intervento che riceviamo sono molte e non avendo risorse a sufficienza per fare tutto siamo costretti ad operare per priorità, intervenendo sulle strade che sopportano il maggior carico di traffico e servono al maggior numero di cittadini".
Nel corso dei prossimi mesi si procederà, quindi, al rifacimento dell’asfalto di alcune vie caratterizzate da un notevole flusso di traffico ed il cui manto bituminoso risultava deteriorato:

– via della Tecnica;
– l’accesso di via II Strada;
– via Gonzati (fino al parcheggio della scuola);
– via Togni (tratto a confine con il Comune di Nogarole);
– via dei Mille – via Kennedy;
– via Leonardo Da Vinci;

– via degli Alpini;

 
DATI TECNICI
Per ciascuna delle strade sono previsti, oltre al rifacimento dell’asfalto, interventi di bonifica dei tratti ammalorati, con distinzione tra bonifica leggera e bonifica pesante.
Nel primo caso si interviene sui primi 8 cm di spessore, fresando l’asfalto e procedendo ad una stesura di conglomerato bituminoso di pari spessore; nel secondo caso, proprio in ragione della presenza di cedimenti più profondi con abbassamento del livello stradale, si prevede una fresatura della superficie più profonda (40 cm), la posa di materiale idoneo alla ricostituzione della fondazione stradale e la successiva posa dello strato di conglomerato bituminoso.
In via Leonardo Da Vinci è prevista anche il rifacimento di un tratto di marciapiede per una lunghezza di 13,50 m, così come in via della Tecnica, mentre in via Kennedy, nel tratto compreso tra via XXV Aprile e via Lovato, oltre al rifacimento del marciapiede è previsto il parziale rifacimento della pubblica illuminazione.
 
DATI ECONOMICI
Totale complessivo intervento 425.000,00 euro, comprensivo di IVA e spese tecniche.
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni