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Un corso per ragazzi per imparare a creare app

APP INVENTare: un corso per ragazzi per imparare a creare app da utilizzare con lo smartphone o il tablet

Tecnologia e programmazione per ragazzi

APP INVENTare

CREARE APP per Android

4 appuntamenti il lunedì pomeriggio

ProgrammareAndroid

 

Primo incontro lunedì 6 giugno

 

 

Percorso di scoperta del mondo delle applicazioni, e della progettazione e della creazione di app da utilizzare con smartphone/tablet attraverso la  programmazione e la produzione di codici per il Sistema operativo Android
Il corso sarà strutturato in 3 parti fondamentali:
1. L’utilizzo pratico di App Inventor 2. In questa fase sarà richiesto ai ragazzi di analizzare e riprodurre alcune applicazioni che costruiremo insieme.

2 e 3 I ragazzi analizzeranno il proprio vissuto quotidiano così di ideare, progettare e creare un’applicazione che possa essere utile e che soddisfi, le esigenze specifiche del singolo.

4. Costruzione collettibva, attraverso il lavoro di gruppo, di un’APP che possa soddisfare esigenze comuni

 

Docente: Bruno Bruna

Appassionato e studioso di informatica fin dal 1986,  esperto di web, sistemi operativi, linguaggio di programmazione C++ rivolto alla robotica, viluppo di algoritmi, editing audio e video digitali, Digital storytelling, robotica, e programmazione.
Formatore in corsi di informatica, programmazione e robotica per bambini, ragazzi, adulti e anziani , un master universitario “Scuola 2.0 – Il docente esperto delle tecnologie didattiche: competenze e strumenti per insegnare ai nativi digitali”, ha fondato la società senza fini di lucro “Centro Servizi Informatici” con lo scopo di diffondere la cultura informatica e insegnato gratuitamente l’informatica e le nuove tecnologie agli anziani. Docente del progetto Classi 2.0 proposto nelle scuole dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca,  docente del corso Fare Didattica nel Web 2.0?- Corso di formazione in rete per docenti di scuola secondaria , di corsi di robotica educativa. Co fondatore dell’Associazione senza fini di lucro “Connessioni Didattiche” per la diffusione delle nuove tecnologie nel mondo della scuola con la quale attua il progetto “Scenari tecnologici” dedicato ai ragazzi e riguardante Arduino, la stampa 3D, Android Studio, Animazione 3D, programmare in C, Raspberry, costruzione di una stampate 3D.

 

NB: Ogni partecipante dovrà portare con se un notebook e ilproprio smartphone o tablet con sistema operativo Android

 

 

Date: Lunedì 6-13-20-27 giugno
Orario: 16.30 – 18.30
Iscrizioni entro: Lunedì 30 maggio
Costo: 20 euro
Età minima: 11 anni (Prima media)
Età massima: 16 anni – seconda superiore

 

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 5 iscrizioni
Corso a numero chiuso per un massimo di 8 persone

 

Istruzioni per l’iscrizione
I corsi avranno inizio se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto.
I corsi si svolgeranno presso il Laboratorio corsi, in Biblioteca.
I PAGAMENTI POSSONO ESSERE EFFETTUATI ANCHE TRAMITE BONIFICO BANCARIO O BOLLETTINO POSTALE seguendo le indicazioni riportate qui sotto.
I pagamenti in contanti devono essere regolati presso lo sportello Informagiovani dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 entro la data stabilita per ogni singolo corso.
I corsisti sono ritenuti responsabili di eventuali danni arrecati ad arredi e materiali didattici.
Qualora il partecipante intendesse interrompere la frequenza al corso, o non potesse partecipare a tutte le lezioni, non verrà riconosciuto alcun rimborso.
Solo le lezioni non effettuate per assenza dell’insegnante saranno recuperate, previo accordo con l’insegnante stesso.
Per ogni richiesta, suggerimento o comunicazione, il partecipante può rivolgersi al servizio Informagiovani 0444.476609, ig@comune.arzignano.vi.it o alla Biblioteca 0444.673833, bibliotea@comune.arzignano.vi.it
Iscrizioni:
E’ possibile pre-iscriversi:
telefonicamente allo 0444.673833 o 0444.476609
tramite e-mail scrivendo a biblioteca@comune.arzignano.vi.it o ig@comune.arzignano.vi.it
Attenzione: l’iscrizione sarà effettiva solo al pagamento della quota di iscrizione.
Le iscrizioni non confermate attraverso il pagamento non saranno prese in considerazione.
Pagamenti:
I pagamenti possono essere effettuati:
• In contanti (no bancomat!) presso lo sportello Informagivani, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
• Con Bollettino postale disponibile anche in Biblioteca C/C POSTALE N. 000009130497
Intestare a Cooperativa Studio Progetto Soc. Coop. Soc. Onlus via Monte Ortigara, 115/b 36073 Cornedo Vicentino
• Con Bonifico bancario: Iban IT 04 P 08807 60820 012000101453 Intestare a Cooperativa Studio Progetto Soc. Coop. Soc. Onlus, via Monte Ortigara, 115/b 36073 Cornedo Vicentino

Attenzione: Chi paga con Bollettino Postale o Bonifico Bancario deve indicare, nella causale il Nome e Cognome di chi frequenterà il corso, il titolo esatto del corso, il periodo e luogo (Biblioteca di Arzignano) dove si terrà il corso stesso e inviare o consegnare ad Informagiovani copia dell’avvenuto pagamento

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

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