Vai al contenuto

Osteopatia in gravidanza e per i più piccoli

A settembre, mese che la Biblioteca G. bedeschi dedica alla “salute del corpo e della mente”, un corso in quattro lezioni per conoscere l’osteopatia, le origini, i principi e quanto può essere utile per le donne in gravidanza e per i neonati.

Verranno affrontate problematiche frequenti nei neonati, le possibili cause, e come può intervenire l’osteopatia per aiutarne la guarigione. Verrà inoltre spiegato come l’osteopata può aiutare la donna incinta durante i 3 trimestri della gravidanza, in base ai disturbi più frequenti.
1. Osteopatia: dalle origini ai giorni nostri, principi fondamentali e campi di azione, indicazioni e controindicazioni al trattamento osteopatico nei neonati e donne in gravidanza.
2. Trattamento della donna in gravidanza: come può intervenire l’osteopatia durante i 9 mesi, quali sono le strutture da valutare e di conseguenza il trattamento più indicato a seconda del trimestre in corso.
3. Disfunzioni nel neonato: plagiocefalia e coliche gassose: cosa sono, da cosa sono causate e come si manifestano; trattamento osteopatico indicato in questi casi.
4. Disfunzioni nel neonato: difficoltà di suzione, deglutizione e otite media: in che cosa consistono, come si manifestano, trattamento osteopatico indicato in caso di questi

Docente:  Gioia Castagna, diplomata al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci nel 2009, nel 2012 all’Université Europeenne Jean Monnet a Bruxelles in Sciences Ostéopathiques, e all’European Institute for Osteopathic Medicine come osteopata nel 2014. Ha lavorato presso il Centro Medico Therapy a Verona e San Bonifacio, e ora collabora con il Centro Medico Anthea a Chiampo e il Centro Tralebraccia ad Arzignano.

Date: Venerdì 9-16-23-30 settembre
Orario: 16.30 – 18.00
Iscrizioni entro: Venerdì 2 settembre
Costo: 20 euro
Età minima: /
Età massima: /

Istruzioni per l’iscrizione
I corsi avranno inizio se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto.
I corsi si svolgeranno presso il Laboratorio corsi, in Biblioteca.

I pagamenti in contanti devono essere regolati presso lo sportello Informagiovani dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 entro la data stabilita per ogni singolo corso.
I pagamenti possono essere effettuati anche tramite bonifico bancario o con bollettino postale  seguendo le indicazioni riportate qui sotto.

I corsisti sono ritenuti responsabili di eventuali danni arrecati ad arredi e materiali didattici.
Qualora il partecipante intendesse interrompere la frequenza al corso, o non potesse partecipare a tutte le lezioni, non verrà riconosciuto alcun rimborso.
Solo le lezioni non effettuate per assenza dell’insegnante saranno recuperate, previo accordo con l’insegnante stesso.

Per ogni richiesta, suggerimento o comunicazione, il partecipante può rivolgersi al servizio Informagiovani 0444.476609, ig@comune.arzignano.vi.it o alla Biblioteca 0444.673833, bibliotea@comune.arzignano.vi.it

Iscrizioni:
E’ possibile pre-iscriversi:
telefonicamente allo 0444.673833 o 0444.476609
tramite e-mail scrivendo a biblioteca@comune.arzignano.vi.it o ig@comune.arzignano.vi.it

Attenzione: l’iscrizione sarà effettiva solo al pagamento della quota di iscrizione.
Le iscrizioni non confermate attraverso il pagamento non saranno prese in considerazione.

Pagamenti:
I pagamenti possono essere effettuati:
• In contanti (no bancomat!) presso lo sportello Informagivani, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
• Con Bollettino postale disponibile anche in Biblioteca C/C POSTALE N. 000009130497
Intestare a Cooperativa Studio Progetto Soc. Coop. Soc. Onlus via Monte Ortigara, 115/b 36073 Cornedo Vicentino
• Con Bonifico bancario: Iban IT 04 P 08807 60820 012000101453 Intestare a Cooperativa Studio Progetto Soc. Coop. Soc. Onlus, via Monte Ortigara, 115/b 36073 Cornedo Vicentino

Attenzione:
Chi paga con Bollettino Postale o Bonifico Bancario deve indicare, nella causale il Nome e Cognome di chi frequenterà il corso, il titolo esatto del corso, il periodo e luogo (Biblioteca di Arzignano) dove si terrà il corso stesso e inviare o consegnare ad Informagiovani copia dell’avvenuto pagamento

Altre comunicazioni