Vai al contenuto

SISTEMAZIONE DI VIA GIULIANI, FIUME E CASTELLANA

Dal 1 al 28 agosto lavori nell’incrocio di via Giuliani, via Fiume e via Castellana. Per garantire la sicurezza la viabilità verrà temporaneamente modificata.

Prende avvio il prossimo 1 agosto un importante intervento di rifacimento delle reti di acquedotto e fognatura all’incrocio di via Giuliani, via Fiume e via Castellana, completato con il rifacimento della strada, dei marciapiedi, della pubblica illuminazione.
“Abbiamo ritenuto opportuno accorpare i due interventi idraulico e stradale, entrambi invasivi, nel mese di agosto” sottolinea il Sindaco Giorgio Gentilin, “approfittando del tradizionale periodo di ferie, nell’intento di ridurre il più possibile i disagi per i cittadini. I lavori comporteranno necessariamente la chiusura dell’incrocio e, conseguentemente, la temporanea deviazione del traffico. Non erano possibili altre soluzioni, perché avrebbero comportato una dilatazione dei tempi incompatibile con la ripresa delle attività produttive e delle attività scolastiche. Ci scusiamo per i disagi che cercheremo di limitare al massimo”.
RIFACIMENTO DEI SOTTOSERVIZI
La prima fase consiste nell’integrale rifacimento di acquedotto e fognatura nel nodo.
“Interveniamo in un punto molto importante, perché raccoglie i reflui di un’ampia zona che va da Castello fino al Main” precisa l’assessore ai lavori pubblici Angelo Frigo. “La rete è molto vecchia ed ammalorata e richiede un intervento immediato per evitare di dover operare in emergenza”.
I lavori, di importo complessivo pari a circa 97.000 euro, sono in capo ad Acque del Chiampo e consistono nella sostituzione e potenziamento delle tubazioni della rete acquedottistica e nel miglioramento delle interconnessioni delle reti con i pozzi di attingimento.
RIQUALIFICAZIONE DELL’INTERSEZIONE
Al termine della prima fase è previsto un ulteriore intervento di riqualificazione a carico della ditta che sta realizzando l’edificio privato lungo via Castellana.
Nello specifico, il privato si occuperà:
– della sistemazione dell’incrocio con la realizzazione di un’ampia platea rialzata, il rifacimento dell’asfaltatura, della segnaletica orizzontale e verticale, della pubblica illuminaizone;
– del rifacimento dei marciapiedi circostanti l’area di cantiere lungo via Castellana, via Riotorto e via Fiume;
– del rifacimento di via Padre Giuliani, con un intervento di valorizzazione della Chiesa di San Girolamo ivi presente.
“Gli interventi programmati, il costo dei quali è interamente a carico del privato, continuano l’intervento fatto nella vicina Piazza Beltrame” conclude l’assessore Frigo. “L’intento è quello di armonizzare la zona che di fatto costituisce la porta d’accesso al centro storico di Arzignano, valorizzandola”.
MODIFICHE ALLA VIABILITA’
Al fine di consentire l’esecuzione degli interventi in completa sicurezza, a partire dal 1 agosto e fino al 28 agosto (data presunta di fine lavori), si rende necessaria la temporanea modifica della viabilità locale. 
Nello specifico
– via Zanella verrà resa a doppio senso fino all’intersezione con via Mantovana;
– il tratto di via Castellana compreso tra via Volpato e Piazza Beltrame verrà temporaneamente resa transitabile da tutti e non solo dai residenti.

http://www.arzignanodialoga.it/resource.attachment?id=5931&filename=modifiche%20alla%20viabilit%C3%A0.jpg&temporary=false

Altre comunicazioni