Vai al contenuto

Punti di vista. Un nuovo progetto in Biblioteca

“Punti di vista. Sguardi diversi sul territorio Veneto”. Il sindaco Gentilin e l’Assessore Pieropan: “Dalla Regione Veneto un nuovo finanziamento fa crescere la Biblioteca Civica con un progetto che fonde la tecnologia con la scoperta della bellezza della nostra città da parte dei ragazzi che vorranno partecipare.”

“Punti di vista. Sguardi diversi sul territorioVeneto”.

Dalla Regione Veneto un nuovo finanziamento facrescere la Biblioteca Civica

 

“Punti di vista. Sguardi diversi sul territorioVeneto”. E’ il titolo del progetto che il Comune di Arzignano, con la Biblioteca CivicaG. Bedeschi ed il servizio Informagiovani, ha presentato alla Regione Veneto inrisposta al bando “Fotogrammi Veneti: i giovani raccontano” –D.G.R. n. 554 del21.04.2015

 

Il progetto vuole coinvolgere i giovani delterritorio nella realizzazione di un cortometraggio che descriverà la Città di Arzignano dadiversi punti di vista: dall’alto, dal basso e dal punto di vista abituale, adaltezza uomo.

L’obiettivo del progetto, però, è anche avvicinarei giovanissimi ad un utilizzo consapevole e finalizzato della tecnologia e dei linguaggi contemporanei, con un’attenzione particolare verso la robotica el’informatica.

E’ per questo che i partecipanti al progetto, primadi iniziare le riprese, studieranno approfonditamente i loro strumenti di lavoro:droni, robot, videocamere e programmi di montaggio video.

Grazie al progetto, co-finanziato dalla Regione Veneto e dall’Amministrazione Cittadina di Arzignano, la Biblioteca cittadinapotrà dotarsi di strumenti tecnologici ed informatici innovativi necessari perla realizzazione del cortometraggio, ma importanti anche pensando al futuro:droni, stampante, robot e strumentazioni informatiche saranno infattiutilizzati per proporre con continuità corsi, e a partire da questo autunno, seminarie laboratori in grado di avvicinare le giovani generazioni alla tecnologia,mettendo in tal modo le basi allo sviluppo di talenti e competenze spendibili nelmondo del lavoro.

 

Elemento fondamentale di “Punti di vista” è lacollaborazione con un nuovo partner che ha accolto e sposato il progetto: laneo-nata associazione “Connessioni Didattiche” che, sul territorio di Arzignano e nella provincia di Vicenza, si occupa di avvicinare i più giovani alla robotica e alla programmazione informatica.

Altre comunicazioni