Vai al contenuto

PARCHI GIOCHI PIU’ BELLI E SICURI

Prendono avvio in questi giorni i lavori di manutenzione invernale ordinaria e straordinaria dei parchi gioco cittadini in attuazione del piano triennale varato dall’Amministrazione.

Ammonta a 122.000 l’importo complessivo degli interventi che verranno realizzati nei prossimi 3 anni per migliorare i 35 parchi gioco di Arzignano, sia del centro che delle frazioni.

"Il piano è articolato in interventi di sistemazione urgente dei giochi esistenti, di miglioramento e di sostituzione dei giochi più vecchi" precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo.

Le manutenzioni immediate prevedono di mettere a nuovo e aumentare di dimensioni le pavimentazioni in gomma riciclata di alcuni giochi dei parchi, rabboccare il livello del ghiaino e della corteccia nelle aree antitrauma, installare i parapetti delle scalette di risalita ove mancanti, rimuovere i giochi più vecchi e ormai deteriorati dal tempo e dall’usura, riparare le parti rotte, installare le protezioni dei bulloni sporgenti, coprire o rabboccare con terriccio ove necessario gradoni e plinti in cemento sporgenti e pericolosi. 

"Entro la fine di quest’anno contiamo di investire circa 24.000 euro, per completare gli interventi necessari ed urgenti entro l’inverno, cui si aggiungeranno interventi per 50.000 euro per l’installazione di nuovi giochi nella primavera 2017 e circa 48.000 euro entro primavera 2018 a completamento degli interventi previsti", conclude l’assessore Frigo.

Le sostituzioni di alcuni giochi, che hanno più di una dozzina d’anni di vita e sono arrivati ormai a fine corsa, con nuovi giochi che saranno installati entro la primavera. Si tratta per esempio di un’altalena al Parco dello Sport, dei giochi del parco di via Tevere, di via Puccini al Quartier Mantovano, di via Cinto a Restena, via Monte Ortigara, via Tiepolo, via Elba.

“I parchi gioco attrezzati sono 35 ed hanno continuamente bisogno di manutenzione per evitare rischi e pericoli per i bambini e per durare nel tempo" sottolinea il Sindaco Giorgio Gentilin. "Durante i mesi invernali e primaverili lavoriamo per avere parchi pronti per i mesi più caldi e frequentati. Si tratta di aggiustare le parti danneggiate ma anche sostituire i giochi più vecchi e adeguare i giochi alle norme di sicurezza. Abbiamo previsto di intervenire il più presto possibile per gli interventi più necessari e urgenti per la sicurezza, provvedendo successivamente entro la primavera del nuovo anno ad installare nuovi giochi con le relative aree antitrauma in luogo dei giochi rimossi. Entro la primavera 2018 provvederemo infine a ulteriori interventi di manutenzione e completamento per migliorare la  qualità dei parchi”. 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni