Vai al contenuto

LO SPORT COME STRUMENTO DI PREVENZIONE

Sabato 21 gennaio si terrà in Villa Brusarosco un incontro formativo per genitori ed atleti con esperti sulla tematica dello sport come strumento di prevenzione del disagio adolescenziale.
Convegno gratuito e aperto a tutti.
L’evento è organizzato dall’associazione sportiva Accademia Taekwondo Lupi Veneto di Arzignano.

Michele Bruttomesso, consigliere con delega allo Sport: “Il tema di questo incontro non è affatto da sottovalutare e ho accolto con grande interesse questa proposta dei Lupi. Segnale che, oltre a lavorare bene in palestra, la società vuole investire formando nel migliore dei modi i nostri giovani. Il convegno in programma sabato vuole portare i genitori ad una riflessione e gli esperti coinvolti non vorranno per nulla insegnare loro come educare i propri figli ma coinvolgerli in un incontro di discussione e di confronto positivo.”

 

LO SPORT COME STRUMENTO DI PREVENZIONE

 RELAZIONE GENITORI E FIGLI NELLO SPORT:

ATTEGGIAMENTI E CONTESTI PREDISPONENTI AL DISAGIO ED ALLA DIPENDENZA

Sabato 21 gennaio 2017

presso Villa Brusarosco (Via IV Novembre 39 ad Arzignano)

inizio ore 17:00

 

Interverranno:

dott. prof. Sammy Marcantognini

Psicologo e laureato presso l’università di Urbino in psicologia,filosofia e scienze motorie.

Master in Psicologia dello Sport presso la Scuola dello Sport del CONI a Roma.

Docente a contratto presso le università di Bologna, Firenze, San Marino.

Chairman e relatore nella sessione di psicologia e pedagogia nel 2°Simposio internazionale di studi scientifici sul Taekwondo svoltosi nel 2009 all’università di Copenaghen e patrocinato dall’università di Kyung Hee (Corea del Sud) e dalla World Taekwondo Federation.

 

Maestro Andrea Aquili

Esperto di Taekwondo – preparatore fisico

Membro della commissione tecnica e formatore nazionale della federazione italiana Taekwondo dal 1997 al 2002

Direttore tecnico e formatore regionale delle Marche – specialità combattimento

Co-relatore di una ricerca, assieme al dott. Marcantognini, relativa all’allenamento mentale nella preparazione degli atleti di Taekwondo presentata al 2° Simposio internazionale di studi scientifici sul Taekwondo svoltosi nel 2009 all’università di Copenhagen e patrocinato dall’università di Kyunghee (Corea) e dalla World Taekwondo Federation.

 

al termine, piccolo buffet.

 

Anche quest’anno la società sportiva Accademia Taekwondo Lupi Veneto di Arzignano ha raggiunto e superato i 130 tesserati e l’obiettivo è sforare quota 150 al termine della stagione in corso. Traguardo ragguardevole che pone la società già oggi al primo posto delle società di Taekwondo del Veneto.

“Questo traguardo però ha qualche controindicazione e ci presenta degli ulteriori problemi da risolvere. Una così grande massa di atleti porta inevitabilmente, all’interno del gruppo, lo specchio della società nella quale viviamo.” – ci racconta la Presidente Francesca Conzato. “Ecco che disagi adolescenziali e contrasti generazionali in ambito familiare, vengono alla luce disturbando in qualche modo l’attività sportiva e spesso ritardando o impedendo l’ottenimento di risultati sia scolastici che sportivi. Noi Lupi da sempre attenti alle problematiche dei nostri ragazzi, considerato inoltre che ne abbiamo la possibilità, vorremmo far vivere lo sport ai nostri atleti come momento formativo della loro personalità, cercando così di essere loro di aiuto, nello sport e non solo.”

“L’iniziativa che intendiamo portare avanti sarà un weekend formativo per i genitori e atleti in una serie di incontri separati, con esperti di queste dinamiche in ambito sportivo; dove i genitori saranno il punto focale del percorso.” – continua la Presidente.

 

Locandina in allegato.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Lovato
Lavori pubblici, Viabilità e Parchi, Sport e Protezione Civile

Altre comunicazioni