Vai al contenuto

AlberiAmo Arzignano

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione per rendere la Città più green: nel 2016 sono stati pianti 214 nuovi alberi, uno per ogni nato nello stesso anno. I genitori possono scoprire dove si trova l’albero piantato collegandosi al portale dedicato dal sito del Comune.

La Città di Arzignano, per festeggiare i bimbi e le bimbe nati o adottati nel 2016, ha piantato un albero per ognuno di loro come omaggio alla vita e all’accrescere della Comunità.
“L’impianto di un albero per ogni nato” sottolinea il Sindaco Giorgio Gentilin, "è l’occasione per abbellire la Città, proteggere il suolo dall’erosione, difenderci dall’inquinamento e dalla forza del vento. E’ anche un modo per ricordare a tutti noi l’importanza della famiglia e dei figli, che rappresentano il futuro e la speranza di progresso della nostra società”.
Nel 2016 sono stati piantati 214 nuovi alberi, tanti quanti i nati nello stesso anno, nelle aree verdi del Comune: aiuole via Tiepolo, parco giochi di Restena, parco della Biodiversità, via Custoza, ex macello comunale, pesa pubblica, parcheggio Destra Chiampo, Via Valle d’Aosta, Via Lucania, Via Po – parcheggio ex LIDL, al Cimitero comunale (davanti e nell’area di sosta degli spettacoli viaggianti posta sul retro del Cimitero), aiuole incrocio di via Trissino.
Ogni albero piantato è stato fotografato e identificato precisamente, catalogato ed inserito in un apposito database dedicato, da quest’anno consultabile in modo semplice collegandosi alla pagina web dedicata.
“I genitori riceveranno una lettera a firma del Sindaco, nella quale è indicato il codice identificativo dell’albero piantato ed associato in modo casuale al figlio o alla figlia. Potranno così collegarsi al portatale dedicato attraverso il sito del Comune, inserire il codice e scoprire dove si trova l’albero, conoscerne la specie e le caratteristiche, andarlo a trovare. E’ un modo per rendere ancora più diretto il legame tra l’albero piantato ed il nato”, sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo.
Per i ragazzi nati negli anni precedenti (a partire dall’anno 2013) è possibile avere il codice identificativo chiedendolo all’Ufficio Ambiente del Comune (0444 476633).
Per l’acquisto e la messa a dimora in garanzia dei 214 alberi sono stati spesi € 11.956 euro avendo cura di scegliere specie, distanze e dimensioni adatte al luogo d’impianto, diversificando la scelta per motivi estetici ma anche per aumentare la resistenza ai parassiti e favorire la “biodiversità”.
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni