Vai al contenuto

ARZIGNANO – Ultimi lavori in via Capitello

Saranno finalmente completati i lavori di risistemazione e messa in sicurezza di via Capitello, la strada forse maggiormente colpita dagli eventi alluvionali del 2010 e 2013, interessata da ben tre eventi franosi. La Giunta comunale di Arzignano ha, infatti, dato il via libera al progetto definitivo dell’opera, il cui valore complessivo è di 230.000 euro.

L’ultimo intervento, che interessa il tratto dissestato all’altezza di Contrada Simon, fu interessato da una frana causata dalle abbondanti piogge di fine 2010, che coinvolse, oltre al piano viario per circa 60 m, anche di vaste aree immediatamente adiacenti, a monte ma, soprattutto, a valle della stessa strada.

“Per questo ultimo intervento abbiamo stanziato 230 mila euro –dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Frigo- che ci permetterà di completare finalmente la risistemazione della strada. Quest’ultimo finanziamento si aggiunge ai 420 mila euro già investiti per il consolidamento della strada, per una spesa complessiva di circa 650 mila euro, 400 dei quali finanziati dalla Regione Veneto.

L’area in frana –continua Frigo- si estende su una superficie complessiva di circa 2500 m2, con dimensione longitudinale massima di circa 80 m, della quale circa 50 m collocati a valle di via Capitello”.

“Via Capitello è tutt’altro che secondaria per gli arzignanesi –aggiunge il sindaco,Giorgio Gentilin- e l’opera di risistemazione è stata molto impegnativa. Questo ultimo tassello permetterà non solo di cancellare i danni delle alluvioni passate,ma di garantire sicurezza nella circolazione stradale”.

 

Nello specifico, gli interventi proposti hanno lo scopo di consolidare l’area franosa con opere di contrasto delle spinte prodotte dalla massa di materiale in movimento e dal traffico veicolare. A tal fine, verrà collocata una paratia con tiranti lungo il margine di monte e con pali lungo quello di valle, con la realizzazione di opere di regimazione delle acque di ruscellamento e di infiltrazione.

E’ previsto infine il rifacimento del corpo stradale sull’intero sedime per lo spessore danneggiato.

 

Nei prossimi giorni si procederà con l’approvazione del progetto esecutivo, per procedere poi con l’avvio della gara per individuare la ditta esecutrice e, salvo imprevisti, dare avvio all’intervento nel mese di settembre.

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni