Ultimo giorno di scuola e ultimo giorno di Pedibus per gli alunni delle scuole primarie di Arzignano coinvolte nel progetto avviato quest’anno per la prima volta. Da settembre 2016 ad oggi, grazie a52 volontari di tre scuole arzignanesi (Fogazzaro, San Zeno e San Rocco) 130 bambini hanno potuto recarsi a scuola a piedi in assoluta sicurezza.
Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione che, dopo l’approvazione della delibera che istituiva il Pedibus, ha da subito creato le condizioni affinché il servizio si potesse svolgere in maniera efficace, con notevole soddisfazione di genitori,insegnanti e soprattutto bambini, che hanno apprezzato il valore del camminare ma anche vivere e conoscere meglio la propria città.
Il progetto prevedeva l’individuazione di figure a cui è stata devoluta la gestione e l’organizzazione del servizio, ovvero i comitati genitori costituitisi nei tre plessi scolastici interessati.Tali comitati si sono occupati di raccogliere iscrizioni, volontari,e consegnare i cosiddetti dispositivi ad alta visibilità per permettere un tragitto in sicurezza dei bambini (pettorine, palette,funi per l’accompagnamento, fischietti e ponci). Dispositivi che sono stati forniti gratuitamente dall’amministrazione comunale di Arzignano. Da ricordare che il progetto è stato realizzato con il sostegno della polizia locale per la formazione e il supporto della Croce Rossa che ha addestrato i volontari alle emergenze.
“Siamo orgogliosi di questo bellissimo servizio pubblico organizzato dal Comune di Arzignano”, dichiara il sindaco della città, Giorgio Gentilin.“Ribadisco ‘servizio pubblico’, gestito dall’amministrazione ed assolutamente gratuito. Voglio quindi tranquillizzare i genitori che non saranno in alcun modo chiamati a contribuire economicamente al mantenimento e potenziamento del servizio, né da noi, né da terzi.
Mi auguro –conclude Gentilin-che al progetto aderisca un numero sempre maggiore di genitori. Per qualsiasi informazione e dubbio la polizia locale è sempre disponibile”.
“E’allo studio da parte dell’Amministrazione Comunale –dichiara il comandante della Polizia Locale Massimo Parolin-la possibilità di riconoscere un contributo alle scuole ed ai loro organi. Si evidenzia che il servizio svolto dai genitori è di natura volontaria, gratuito e pertanto nessuno è autorizzato dal Comune,per tale servizio, a richiedere partecipazioni economiche per lo svolgimento del medesimo”.
“Siamo davvero soddisfatti del successo di questa iniziativa –dichiara l’assessore all’istruzione del Comune di Arzignano, Laura Ziggiotto-perché è un modo efficace per rendere ancor più vivibile Arzignano. Con questo progetto, assieme a quello dell’Educazione Stradale- stiamo trasmettendo ai piccoli arzignanesi il senso della città, del rispetto delle regole e della sicurezza stradale.Ringrazio polizia locale, Croce Rossa e genitori che vi hanno aderito con entusiasmo”.