Vai al contenuto

FUORIZONA #14

Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine con Informagiovani di Arzignano. Ogni lunedì una selezione di proposte di lavoro o stage, occasioni di mobilità giovanile, opportunità e curiosità dedicate a chi vuole vivere un’esperienza di studio, lavoro o volontariato all’estero

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona? Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui FuoriZona 14 in formato pdf

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

– INFERMIERI IN SVEZIA

Eures Svezia ha riaperto la ricerca per 5 infermieri/e con almeno un anno di esperienza e buona conoscenza della lingua inglese per l’ospedale di Telleborg (Scania).

Offresi:
– contratto a tempo indeterminato e pieno;
– retribuzione minima: 25000 SEK lordo – Mensile.

Le candidature, corredate da una lettera di presentazione, vanno inviate in lingua inglese all’indirizzo e-mail health@arbetsformedlingen.se e per cc eures@cittametropolitana.ve.it, indicando nell’oggetto "Trelleborg 2017" riferimento EURES: 4905976.

Per i candidati e le candidate ritenuti idonei, il datore di lavoro prevede la possibilità di attivare un corso in lingua svedese per consentire il raggiungimento di un livello adeguato (C1) di conoscenza linguistica, necessario per poter accedere all’impiego.

Link: http://anpal.gov.it/Notizie/Documents/Eures_Nurses_Trelleborg_2017.pdf

 

– DIVENTA AIUTANTE DI BABBO NATALE IN LAPPONIA

Il 27 settembre è in programma un “European Job Day” particolarmente natalizio: iscrivendoti online potrai scoprire le diverse opportunità che la stagione invernale in Lapponia offre nel settore del turismo e del catering e incontrare i possibili datori di lavoro.

Le figure ricercate lavoreranno:
– in hotel (receptionist, addetti alle pulizie e altro);
– nei ristoranti (camerieri, cuochi e altro);
– negli ski lift;
– come guide (es. addetti alla cura di renne, husky e cavalli);
– come Babbo Natale o aiutanti di Babbo Natale o operatori presso parco di divertimenti
… E molto altro!

Link per la registrazione: https://www.europeanjobdays.eu/en/events/work-lapland-–-welcome-finland

 STUDIO E FORMAZIONE

– BANDO TALENTI MUSICALI

Il bando “Talenti Musicali” è promosso dalla Fondazione CRT, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino. Il progetto prevede l’erogazione di borse di studio (del valore massimo di 12 mila euro) per un anno di formazione in Italia o all’estero.

I giovani musicisti, cui l’iniziativa si rivolge, potranno scegliere liberamente le Istituzioni, le Accademie, o le Scuole di Perfezionamento che desiderereanno frequentare.

Le categorie di borse sono due:

–    CATEGORIA A. Essa si rivolge a tutti i diplomati presso un Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale del Piemonte o della Valle d’Aosta.

–    CATEGORIA B. Essa si rivolge ai diplomati in violino presso un qualsiasi Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale in Italia.

Per la categoria B, i candidati dovranno essere in possesso di diploma in violino del vecchio ordinamento o diploma accademico di primo o di secondo livello rilasciato da un qualsiasi Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale in Italia.

Scadenza: 23 settembre ore 12.00
Link: http://www.progettotalentimusicali.eu/

– BORSE DI STUDIO STUDYPORTALS

StudyPortals, insieme all’Associazione ISIC e il British Council IELTS, ha lanciato le borse di studio “Global Study Awards”, allo scopo di aiutare gli studenti di tutto il mondo a studiare all’estero.

I Global Study Awards riconoscono lo studio all’estero come un’esperienza che cambia la vita agli studenti, apre le loro menti a stili di vita e carriere professionali alternativi, promuove la comprensione interculturale e la tolleranza.

I candidati ammissibili sono studenti di tutto il mondo:

– con almeno 18 anni al momento della candidatura,

– che hanno passato il test IELTS al centro del British Councile e ricevuto la certificazione ufficiale “Test Report Form” (TRF), rilasciata dal British Council (negli ultimi due anni e prima della scadenza della candidatura),
– sono in possesso di una Carta d’Identità di Studente Internazionale in corso di validità (ISIC) e/o la International Youth Travel Card (IYTC) al momento della candidatura.

Una borsa di studio individuale ha un valore massimo di 10,000 sterline. Qualora le spese di iscrizione siano inferiori alle 10.000 sterline, il finanziamento rimanente viene assegnato per le spese di sussistenza per un massimo di 52 settimane a iniziare dalla data di iscrizione presso l’istituto di istruzione superiore.

Vi sono due bandi all’anno.

Scadenza: per la fase autunnale è il 30 Novembre 2017.

Link: http://www.mastersportal.eu/pages/the-global-study-awards/#fflt:SP_GSA1

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

– SCAMBIO GIOVANILE IN BELGIO

Hai tra i 16 e i 25 anni? Vuoi condividere la tua creatività e combattere il razzismo con noi? Tra il 2 e l’8 Ottobre 5 giovani italiani potranno collaborare con altrettanti belgi, realizzare un murales e scambiare idee, opinioni e proposte per fermare il razzismo.

Lo scambio giovanile si terrà dal 2 al’8 Ottobre 2017 a Marche en Famemme, un bellissimo paese del sud del Belgio. Lo scambio è aperto a tutti quei giovani, dai 16 ai 25 anni, interessati alla lotta al razzismo e agli stereotipi.

Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+ e ai partecipanti sarà garantito il vitto e l’alloggio. Il viaggio è rimborsato al 70%, e comunque fino ad un massimo di 200€.

Per partecipare al training compila e invia l’Application form all’indirizzo e-mail: scambi@lunaria.org, specificando nell’oggetto: “MOSAIC of Diversity”. Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di iscriversi a Lunaria .

Link: http://www.lunaria.org/2017/09/14/uno-scambio-giovanile-belgio-6-giorni-arte-creativita-razzismo/

 

– URGENTE: SVE DI 10 MESI IN POLONIA

Cercasi urgentemente volontario SVE per progetto di 10 mesi in Polonia a Kielce, con partenza il prima possibile, sul tema dello sviluppo e promozione del volontariato locale ed europeo e la promozione culturale nel centro cittadino di Kielce.

Il volontario italiano condividerà l’esperienza con altri volontari provenienti dalla Turchia, dalla Lituania, dall’Armenia e dall’Ucraina e insieme organizzeranno eventi, workshop e laboratori sul tema della cittadinanza attiva.

Per candidarsi è necessario inviare a evs@linkyouth il proprio CV in formato europeo in inglese e una lettera motivazionale specifica per il progetto. Per maggiori informazioni chiamare L’Associazione Link allo 0803148080 tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Scadenza: il prima possibile

Link: https://www.linkyouth.org/images/Info_Helping_Volunteers.pdf

PILLOLE

 – CONCORSO VIDEO DI VIAGGIO 2017

Lanciato da InternationalStudent.com, il Concorso Video di Viaggio 2017 è aperto a giovani a partire dai 18 anni da  tutto  il  mondo, già  iscritti o  in procinto  di  iscriversi presso  una  università  al  di  fuori  del  proprio  paese.

Tutto ciò che devono fare è girare un video sul viaggio che vorrebbero intraprendere.

L’autore del miglior video riceverà in premio 4000 dollari. Sono previsti anche numerosi premi per gli altri classificati.  Il vincitore dovrà tenere un blog che documenti tutto il viaggio. Il blog avrà inizio immediatamente dopo l’annuncio del vincitore e continuerà durante tutto il viaggio fino al ritorno all’università.

Scadenza: 13 ottobre 2017

Link: https://www.internationalstudent.com/contest

 CURIOSITÀ DAL MONDO

– I FINLANDESI E LA SAUNA

Si dice che in Finlandia ci siano saune sufficienti per ospitare contemporaneamente tutti i cinque milioni e mezzo di finlandesi. Ed è proprio vero, visto che il loro numero è stimato tra i due e i tre milioni. Le saune si trovano dappertutto: in monolocali e cottage, nelle piscine pubbliche, in palestre e alberghi, su barche e autobus – anche le ambasciate finlandesi all’estero sono provviste di sauna, e ce n’è una persino nel parlamento finlandese a Helsinki.

La sauna costituisce difatti il fulcro vero e proprio della cultura finlandese: per molti un rito da effettuare a intervalli regolari. Stare troppo a lungo senza sauna potrebbe creare effetti collaterali indesiderati. Da secoli la sauna è considerata il luogo dove purificare anima e corpo, spogliarsi di tutto ed entrare in completa armonia con sé stessi.

Andare insieme in sauna significa intraprendere discussioni serie: la sauna non è fatta per il chiacchiericcio. Non a caso in Finlandia le decisioni più importanti sono sempre prese in sauna, non in sala riunioni.

 

__________________________

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano


Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni