Vai al contenuto

FUORIZONA #16

Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine con Informagiovani di Arzignano. Ogni lunedì una selezione di proposte di lavoro o stage, occasioni di mobilità giovanile, opportunità e curiosità dedicate a chi vuole vivere un’esperienza di studio, lavoro o volontariato all’estero

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona? Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui Fuori Zona_16 in formato pdf

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

 – TIROCINIO ERASMUS EARTH CORE – ENERGIE RINNOVABILI

Il progetto “Earth Core” beneficia di un finanziamento reso disponibile nell’ambito del programma Erasmus +, Azione KA1.

Esso mette a disposizione c omplessivamente: 66 borse di studio per svolgere un’esperienza di mobilità all’estero per la formazione professionale della durata pari a 3 mesi. Si prevede un periodo di tirocinio presso aziende agricole nel settore delle energie rinnovabili in Grecia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca e Spagna.

Possono candidarsi a svolgere l’esperienza di mobilità all’estero neo-diplomati (entro un anno dal diploma alla scadenza di presentazione della domanda), in uno dei seguenti indirizzi di studio:

– Meccanica Meccatronica ed energia;

– Elettronica ed Elettrotecnica;

– Informatica e Telecomunicazioni;

– Agraria Agroalimentare e Agroindustria;

– Costruzioni Ambiente e Territorio.

Scadenza: 27 Ottobre 2017

Link: http://www.earthcore.eu

 

– OPPORTUNITÀ NEL MONDO CON MONTBLANC

Montblanc international GmbH, nota azienda produttrice di articoli di lusso per scrittura, oltre che di orologi, gioielli e pelletteria, presenta numerose opportunità di impiego e stage in Europa, America e Asia.

Le posizioni aperte sono molteplici, come ad esempio addetti alle vendite, manager, ingegneri, chimici, prokect manager.

Link: https://jobs.richemont.com/sap/bc/ui5_ui5/sap/zghr_rc_jsearch/index.html?pc=9906&sap-ui-language=it

STUDIO E FORMAZIONE

 – EDUCANADA: FIERA SULLO STUDIO IN CANADA

Il 12 ottobre a Roma e 14 ottobre a Milano, l’Ambasciata del Canada in Italia organizzerà EduCanada, una fiera sullo studio in Canada, aperta a studenti di ogni livello, giovani professionisti, genitori e docenti.

L’evento rappresenta un’occasione unica per incontrare rappresentanti d’istituti d’istruzione secondaria, post-secondaria e scuole di lingua in Canada, ricevere materiale informativo e assistere a presentazioni e ampliare così la conoscenza sulle opportunità di studio in Canada.

L’evento è completamente gratuito, ma è necessaria la registrazione.

Link: http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/study-etudie/study_fair-2017-foire_etudier.aspx?lang=ita

 

– ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO: INCONTRI DI PRESENTAZIONE

Ogni anno circa 3.500 studenti italiani decidono di trascorrere dal trimestre all’anno scolastico all’estero, entrando così a far parte di uno scambio internazionale (student exchange) per cui hanno il diritto di partecipare alle lezioni scolastiche come veri e propri studenti di madrelingua senza pagare tasse scolastiche.

Segnaliamo alcuni incontri di presentazione gratuiti organizzati da enti che organizzano tali esperienze:

– Intercultura (www.intercultura.it)

  • 20 ottobre – ore 19.45 c/o Parrocchia S.ta Maria, P.zza Giovanni XXIII (Valdagno)
  • 3 novembre – ore 19.45 c/o Hotel Alfa Fiera, via Oreficeria 50 (Vicenza)

– WEP (www.wep.it)

– YOUABROAD (www.youabroad.it)

  • 5 ottobre – ore 19.30 c/o Hotel De La Ville, viale Verona 12 (Vicenza)

Necessaria prenotazione (link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-incontro-informativo-gratuito-su-trimestre-semestre-e-anno-scolastico-allestero-durante-la-scuola-35937575255?aff=infogiovicenza)

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 – TRAINING COURSE IN REGNO UNITO E PORTOGALLO

L’Associazione di Promozione Sociale “Futuro Digitale” di Terranova da Sibari (CS) cerca partecipanti per i seguenti corsi finanziati dal programma Erasmus+:

• Training Course “We Are One” dall’11 al 22 dicembre 2017 a Leeds, Inghilterra

• Training Course “Once upon a Story – Digital Storytelling for Intercultural Dialogue” dal 5 al 14 novembre 2017 a Evora, Portogallo

Partecipazione alle attività, vitto e alloggio sono interamente finanziati del Programma Erasmus+. Il partecipante deve anticipare le spese di viaggio, a cui seguirà un rimborso fino ad un massimo di 360 €, e versare una quota di partecipazione.

Per informazioni e candidature scrivere a info@futurodigitale.org

Link: http://www.futurodigitale.org/it/erasmus-plus-it/apprendimento-mobilita-ka1/youth-exchanges-sending-it/

 

– SVE IN GEORGIA, MOLDAVIA E CROAZIA CON ASS. COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII è possibile partire per 6 mesi entro il 15/11/17 grazie al progetto “BEST: Building Essential Skills for Tomorrow”.

Sono aperte le nuove selezioni per 4 volontari SVE:

  • 2 giovani potranno prestare servizio nella Comunità Terapeutica dell’ass. Zajednica Pape Ivana XXIII (che appartiene al network dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII) di Vrgorac, in Croazia: accoglie ex-tossicodipendenti in percorsi di recupero.
  • 1 volontario/a potrà dare una mano in prima persona nei centri dell’Association for Child and Family Empowerment AVE COPIII Moldova di Chisinau, capitale della Moldavia.
  • 1 volontario/a potrà partecipare alle attività realizzate da Community Pope John XXIII a Batumi, in Georgia: attività ricreative e di sostegno scolastico per i minori accolti all’interno della Casa Famiglia della associazione, attività di sostegno alle famiglie più vulnerabili del territorio georgiano, in particolare verso il gruppo di famiglie presenti in uno dei campi profughi della città di Batumi.

Per partecipare è sufficiente scrivere una mail a progetti@apg23.org inviando il CV ed una breve lettera motivazionale, all’interno della quale il volontario che desidera candidarsi può presentarsi.

L’Ufficio Progetti della Comunità Papa Giovanni XXIII contatterà a breve il volontario che ha inviato la candidatura, per organizzare un colloquio conoscitivo via Skype.

Link: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/servizio-volontario-europeo-4-volontari-georgia-moldavia-e-croazia

 

 PILLOLE

– CONCORSO VIAGGI ERASMUS

Il concorso è stato ideato per aiutare i futuri Erasmus, condividendo informazioni sulle città che si visitano e si conoscono. Può partecipare qualsiasi persona, Erasmus o meno, che voglia contribuire con esperienze, fotografie, luoghi, consigli, su qualunque città del mondo. E’ previsto un montepremi di 4000 euro.

Per partecipare si può:

  • Scrivere su un blog riguardo le città o i paesi che preferisci, ricetta di cucina, etc.
  • Creare un’esperienza riguardo ad una città.
  • Condividere un luogo conosciuto in una città (da visitare, in cui mangiare, etc.).

Scadenza: 17 ottobre 2017, 11:00 ora di Madrid (UTC+2).

Link: https://erasmusu.com/it/competizione-viaggi-erasmus

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

– BELGIO E CIOCCOLATO

Mentre intorno alla fine del XIX secolo il cioccolato seduceva tutta Europa, in Belgio nasceva la prima tavoletta di cioccolato nel 1840.

La parola praline, di origine francese, rappresenta una mandorla rivestita di zucchero detta in Belgio dragée, confetto. Da qui, l’idea del maître chocolatier belga Jean Neuhaus di ricoprirla di cioccolato. Così, nel 1912, nasce la prima pralina di cioccolato. Il cioccolato belga diventa, nel giro di qualche anno, un prodotto di alto livello e per conoscitori.

 

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni