Vai al contenuto

FUORIZONA #35

Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?

Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui Fuori Zona_35 in formato pdf

N.35_ 26 febbraio 2018


LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

– GELATAI E BANCONIERI IN GERMANIA

Gelateria di gestori italiani, sita in Germania (vicino a Karlsruhe), ricerca personale in qualità di gelataio/a-banconiere/a per il periodo febbraio-ottobre 2018 e addetti alla produzione gelati.

Offre vitto e alloggio; preferibile conoscenza lingua tedesca o disponibilità ad apprenderla. Disponibilità a periodo di prova immediata.

Per info e candidature: inviare CV con foto a eiscafeluca@web.de o visitare la pagina Facebook della gelateria Eiscafe Luca.

Scadenza: non indicata

Link: pagina FB @EiscafeLuca

 

– TIROCINI AL COMITATO DELLE REGIONI

Ogni anno il Comitato delle Regioni offre ad un numero limitato di giovani laureati un tirocinio retribuito di 5 mesi. Lo stage offre l’esperienza unica di comprendere il funzionamento del Comitato stesso e delle istituzioni dell’UE in generale, acquisire un’esperienza pratica ed applicare la conoscenza teorica universitaria.

Ai candidati selezionati per i tirocini Comitato delle Regioni verrà riconosciuto un contributo mensile di circa 1000 euro al mese.

Scadenza: 30 marzo per il tirocinio autunnale (16 settembre – 15 febbraio)

Link: http://cor.europa.eu/en/about/traineeships/Pages/traineeships.aspx

 

 

 STUDIO E FORMAZIONE

 – BORSE BREVI DI RICERCA PER LA GERMANIA

Le borse di studio DAAD offrono la possibilità a laureati, dottorandi e giovani ricercatori di condurre delle ricerche e di proseguire la propria formazione accademica in Germania. L’obiettivo di questo finanziamento è promuovere – attraverso brevi soggiorni di ricerca – lo scambio di esperienze e i contatti con colleghi dello stesso ambito disciplinare, principalmente per progetti di dottorato.

Sarà criterio di esclusione dal concorso l’aver soggiornato in Germania per più di 15 mesi alla data della scadenza del bando.

Link: https://www.dropbox.com/s/azni6pua47mf0eo/daad__borse_brevi_di_ricerca_-_checklist.pdf?dl=0

Scadenza: 5 aprile 2018

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

– SCAMBIO GIOVANILE ERASMUS+ A MALTA

Capire l’arte della comunicazione, prevenire l’estremismo violento e la diffusione di notizie false. Se almeno uno di questi tre temi ti interessa, sappi che ci sono 5 posti per giovani dai 18 e 28 anni per partire con un nuovo scambio giovanile Erasmus+ nell’isola mediterranea di Malta, dal 3 al 9 luglio. Ente di riferimento: CSV Belluno.

Scadenza: 05/03/2018, ore 14.00

Link: http://www.csvbelluno.it/3298-imparare-a-comunicare-in-uno-scambio-europeo-a-malta.html

 

– SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO NELLE ISOLE BALEARI

Opportunità di SVE nelle isole Baleari per un progetto annuale che vuole coinvolgere un volontario, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, in diverse azioni di salvaguardia e conservazione ambientale.

Il volontario sarà integrato nel progetto “Es Viver”, che riguarda principalmente il giardinaggio, con una attenzione particolare all’utilizzo e recupero di piante autoctone.

Le attività quotidiane includono l’irrigazione delle piante nella serra, la cura delle piante in vendita e del giardino. Inoltre, una volta a settimana, il volontario potrà fornire supporto presso il Centro di recupero degli animali selvatici; qui i compiti principali includono l’alimentazione degli animali, così come la pulizia e il mantenimento delle strutture del centro.

Scadenza: 30/03/2018

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-a-minorca-per-un-progetto-legato-ai-vivai-e-alle-piante-autoctone/

PILLOLE

– NFFTY FILM FESTIVAL PER GIOVANI REGISTI

NFFTY è il più grande festival cinematografico del mondo per registi emergenti. La prossima edizione si terrà dal 25 al 28 ottobre a Seattle, WA. Tutti i film (nazionali e internazionali) possono essere presentati in una delle seguenti categorie:

– Feature: qualsiasi film narrativo di durata superiore a 30 minuti.

– Short: qualsiasi cortometraggio narrativo inferiore a 30 minuti.

– Documentary: documentario di qualsiasi durata.

– Music Video: video musicale di qualsiasi durata.

– Animation: qualsiasi forma di animazione, qualsiasi durata.

– Experimental: film di qualsiasi lunghezza che non si adatta agli schemi del filmmaking tipico.

– VR – 360°: categoria separata.

Il/i regista/i del film devono avere massimo 25 anni al momento delle riprese. I film devono essere in inglese o sottotitolati in inglese. E’ prevista una piccola quota di iscrizione. Oltre alla possibilità di ottenere visibilità, sono previsti premi in denaro e borse di studio.

Scadenza: 20 luglio 2018, mezzanotte.

Link: https://www.nffty.org/submit

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

– I SEGRETI DELLA TORTA SACHER

Due strati di pasta di cioccolato con al centro uno strato di confettura di albicocche o ciliegie, il tutto ricoperto da uno strato di glassa al cioccolato fondente: ecco a voi la golosissima “Sachertorte”.

Una torta nata per caso nel 1832 nelle cucine del principe Klemens von Metternich, ad opera di un apprendista cuoco di nome Franz Sacher che all’epoca aveva solo 16 anni.

In attesa di ospiti importanti il principe ordinò al suo staff di preparare un nuovo dessert che stupisse i suoi invitati. Il capo chef era malato e l’arduo compito ricadde sul giovane Franz. Il ragazzo amava il cioccolato e creò una torta in base al suo gusto personale.

Il dolce ebbe un così grande successo nella corte e tra gli ospiti di Metternich che Franz divenne ben presto un pasticcere affermato.

La preparazione della Sacher-Torte è ora un segreto custodito gelosamente dall’Hotel Sacher di Vienna, il lussuoso albergo aperto nel 1876, e divenuto insieme alla torta uno dei simboli della capitale austriaca.

 

 

 _____________________________

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni