Il sopralluogo è stato chiesto dal primo cittadino di Arzignano per verificare le condizioni viabilistiche in uno dei tratti più trafficati della provincia di Vicenza.
“Nonostante le continue migliorie che l’Amministrazione comunale di Arzignano ha apportato al tratto stradale in questione -dichiara il sindaco Gentilin- con la creazione di rotatorie e la messa in sicurezza di alcuni tratti,resta infatti da sciogliere, ormai da decenni, il nodo irrisolto dell’implementazione delle strutture viarie secondarie all’asse della Valchiampo, sulla quale insistono importanti insediamenti industriali”.
“Il tratto fra la rotatoria di San Rocco e la Rotatoria Tosano -continua il sindaco- quando rimane bloccato a causa di incidenti, non usufruisce della una valvola di sfogo di una complanare per lo smaltimento del traffico, come già avviene invece tra la rotatoria di Tosano e Chiampo con la viabilità esistente in zona industriale.Ho chiamato il presidente Variati per valutare la possibilità di finanziare la realizzazione di un adeguamento della viabilità secondaria esistente, in particolare via Rancan e via Marchetti,agendo anche su una rimodulazione del ponte detto della ‘Miniera’in territorio di Chiampo, che attualmente non permette il passaggio del traffico pesante. Su queste vie sarebbero necessari alcuni allargamenti e lievi correzioni di traiettoria e, dopo l’incontro con Variati, il Comune si impegnerà quanto prima a presentare un’ipotesi di progetto che permetta la creazione su via Marchetti e via Rancan, di una variante alla Provinciale 31 su strade comunali. A giorni -conclude il sindaco- chiederò un confronto con l’Amministrazione comunale di Chiampo per agire in sinergia, coinvolgendo anche gli altri sindaci della Valle. Sono soddisfatto perché il presidente Variati, portandosi direttamente sul posto, si è reso perfettamente conto della problematica esistente e si è dimostrato ben disposto all’avanzamento dell’ipotesi di creazione di una variante”.