Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?
Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!
Scarica qui fuori-zona_37 in formato pdf
N.37_ 12 marzo 2018
LAVORO E STAGE ALL’ESTERO
– CONCORSO GENERALE PER AMMINISTRATORI EUROPEI
L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni dell’Unione Europea potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari «amministratori» (gruppo di funzioni AD).Numero dei posti disponibili nell’elenco di riserva: 158
In generale, gli amministratori hanno il compito di coadiuvare i responsabili delle decisioni nell’attuare la missione dell’istituzione o dell’organo di appartenenza. AD 5 è il grado con il quale la maggior parte dei laureati inizia la propria carriera di amministratore nelle istituzioni europee.
Scadenza: 10 aprile 2018
Link: https://epso.europa.eu/apply/job-offers/competition/2956/description_it
– OPPORTUNITÀ DI LAVORO CON DESIGUAL
Molte opportunità di lavoro nel settore retail con Desigual, la nota catena di abbigliamento spagnola. Le figure ricercate sono molteplici, come “Sales Assistant”, “Store Manager”, “Visual Merchandiser”.
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali: esperienza nel settore del retail, competenze, orientamento al cliente, capacità di lavorare in squadra, sensibilità e gusto per la moda.
Scadenze: varie
Link: http://desigual.me/careers
STUDIO E FORMAZIONE
– FINANZIAMENTO PER INCONTRI SCIENTIFICI TRA ITALIA E FRANCIA
L’Ambasciata di Francia in Italia promuove il bando ‘Programma Cassini 2018’ per sostenere convegni e giornate di studio italo-francesi tra giovani ricercatori e studiosi. Il concorso, aperto a tutte le discipline universitarie e scientifiche, si suddivide in due sezioni: senior, riservato a ricercatori e docenti universitari, e junior, rivolto ai dottorandi.
È previsto un finanziamento di 1000 euro per l’organizzazione di una manifestazione scientifica a cui devono partecipare almeno due studiosi provenienti da Università e Centri di ricerca francesi.
Link: https://www.institutfrancais.it/italia/bando-cassini-2018
Scadenza: 31 marzo 2018
ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
– SEMINARIO ERASMUS+ IN BULGARIA SUGLI OBIETTIVI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Il progetto “Imparare, Agire, Creare ed Educare per Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Learning, Acting, Creating and Educating for Sustainable Development Goals – LACE for SDGs) è un progetto di Training course innovativo che mira a promuovere il ruolo dei giovani nel supporto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
L’ong “You Net” cerca tre giovani in età compresa tra i 18 e 30 anni per partecipare a questa iniziativa, che si terrà dal 7 al 13 aprile 2018. Paesi coinvolti: Italia, Bulgaria, Spagna, Francia, Nepal, India, Thailandia.
Scadenza: il prima possibile
– SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO IN MADAGASCAR, PERÙ E INDIA CON IBO ITALIA
Ibo Italia propone 3 opportunità SVE fuori Europa all’interno del progetto EVAC – “Empower Volunteers Across the Continets”
– MADAGASCAR
Dove: Ambandrona, Nosy Be
Associazione di accoglienza: Manampy zaza Madiniky
Quando: 2 Luglio – 15 Settembre 2018
Per chi: 2 volontari dall’Italia
Attività: Supporto allo studio individuale e di educazione non formale per i minori; Partecipazione ai corsi di alfabetizzazione per adulti; Supporto allo staff nell’accoglienza e coordinamento dei volontari dei campi di lavoro.
– INDIA
Dove: Kavital, Karnataka
Associazione di accoglienza: Sevashram Center
Quando: 16 Luglio 2018 – 18 Gennaio 2019
Per chi: 1 volontario dall’Italia + 1 volontario dalla Romania
Attività: I volontari saranno inseriti nelle attività che il Centro conduce a favore dei minori e delle rispettive famiglie.
– PERÙ
Dove: Santa Rosa, Distretto di Puente Piedra, Lima
Associazione di accoglienza: Associazione Pueblo Grande
Quando: 4 Giugno – 20 Dicembre 2018
Per chi: 1 volontario dall’Italia + 1 volontario dalla Romania
Attività: Affiancamento agli operatori locali impegnati in attività giornaliere per minori nel tempo extrascolastico: educazione alla lettura, attività sportiva, danza, teatro, cinema finalizzate a promuovere una formazione integrale dei minori.
Scadenza: 16/03/2018
PILLOLE
– VALEO INNOVATION CHALLENGE 2018
Valeo desidera incoraggiare gli studenti di tutto il mondo a innovare e sviluppare il loro spirito imprenditoriale, offrendo ai vincitori l’opportunità di creare le proprie start-up. L’obiettivo è quello di premiare un progetto innovativo, sia esso un’innovazione tecnologica o un’idea per nuovi modalità di utilizzo delle automobili.
I partecipanti dovranno proporre nuove soluzioni in una delle seguenti categorie: Elettrificazione del veicolo, Veicolo autonomo, Mobilità digitale.
Scadenza: 30 marzo 2018
Link: https://valeoinnovationchallenge.valeo.com/en/challenges/innovationchallenge2018
CURIOSITÀ DAL MONDO
– UNA CARTOLINA SVE DA VILLEFRANCHE DI ROUERGUE
La Biblioteca di Arzignano – Servizio Informacittà ha attivato lo sportello estero, attraverso il quale è possibile ricevere informazioni e consulenza riguardo esperienze fuori confine per studio, lavoro, volontariato.
Riportiamo qui di seguito l’esperienza di Manroop Kaur, che dopo il diploma è partita per il Servizio Volontario Europeo in Francia proprio con il supporto dello sportello estero.
Mi chiamo Manroop Kaur, ho 19 anni e sono partita da Arzignano il 25 settembre 2017 per un’esperienza di Servizio Volontario Europeo presso una scuola francese. Scrivo ora da Villefranche de Rouergue, dove sto vivendo questa bellissima avventura che finirò il 30 giugno 2018.
Ho scelto di partire per la Francia perché mi piaceva tanto come paese, avevo studiato a scuola la lingua, mi interessava molto e quindi volevo impararla meglio. All’inizio non è stato facile, dentro di me avevo paura perché non ero mai stata in Francia e non conoscevo bene la lingua e le difficoltà erano molte… ma è valsa la pena e ora mi sto godendo questi giorni in Francia!
Abito quindi in un piccolo paesino vicino a Tolosa e al weekend sono sempre lì. La vita è fantastica sia a Tolosa sia in questo piccolo villaggio.
Grazie a questa meravigliosa esperienza sono diventata più indipendente e autonoma, riesco a capire moltissime cose restando fuori casa e lontano dai genitori. Che dire! Questa esperienza mi sta facendo crescere molto e la consiglierei a tutti i giovani. Si ha modo di conoscere moltissime persone che provengono da paesi diversi e da diverse culture, impari una nuova lingua e visiti città della Francia con altri volontari o studenti.
La cosa che mi piace di più è che Tolosa è abitata da moltissimi giovani che provengono da tutto il mondo e si ha la possibilità di conoscere mentalità diverse e di confrontarsi con loro. Si stringe amicizia anche con i francesi: quasi tutti gli studenti vivono in piccoli appartamenti o residenze studentesche. Ora ho molti amici francesi, il sabato usciamo insieme… posso dire che sto vivendo questa esperienza come una vera ragazza francese. Le esperienze di questo genere ti aprono proprio la mente, ti fanno crescere e io a dir la verità mi sento a casa! Ovviamente a volte sento la mancanza della mia famiglia e dei miei cari, ma credo che sia una cosa normalissima.
Per me questa esperienza è più che positiva e la consiglierai a tutte le persone!
______________________________
Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.
Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:
Informacittà
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano