Vai al contenuto

FUORIZONA #38

Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?

Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui fuori-zona_38 in formato pdf

N.38_ 19 marzo 2018

 

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

– TIROCINI ALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UE

La Corte di giustizia dell’Unione europea offre ogni anno un numero limitato di tirocini (stages) retribuiti della durata di cinque mesi. Sono previsti due periodi di tirocinio:

– dal 1° marzo al 31 luglio (candidature dal 1° luglio al 15 settembre di ogni anno

– dal 1° ottobre al 28 febbraio (candidature dal 1° febbraio al 15 aprile di ogni anno).

I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico) o di un diploma d’interprete di conferenza. Per ragioni di servizio, è auspicabile una buona conoscenza della lingua francese.

Link: https://curia.europa.eu/jcms/jcms/Jo2_7008/traineeships

 

– STAGE RETRIBUITO SETTORE COMUNICAZIONE A BRUXELLES

Il programma di stage permette ai giovani di comprendere il funzionamento di Bio-Based Industries (BBI) ed il suo ruolo all’interno dell’Unione europea, l’acquisizione di competenze pratiche riguardo le attività interne e il quadro normativo entro cui opera l’azenda, acquisendo un’esperienza professionale rilevante.

In particolare questo stage si svolge all’interno dell’area comunicazione ed è indirizzato a giovani laureati in settori quali: comunicazione, istituzione europee, giornalismo e relazioni pubbliche, relazioni internazionali.

Scadenza: 26 marzo

Link: https://www.bbi-europe.eu/sites/default/files/trainee_communication.pdf

 

 STUDIO E FORMAZIONE

– PROGETTARE EUROPEO? ECCO LE PROPOSTE DI ALDA

ALDA, sede di Vicenza, propone due nuovi percorsi formativi:

  1. Corso informativo sui bandi e programmi UE, in partenza il prossimo 27 Marzo. Il corso, in 7 lezioni settimanali di 3 ore ciascuna, offrirà una panoramica sui principali programmi di finanziamento UE, diretti e indiretti.
  1. Laboratorio pratico di europrogettazione 2014 – 2020, che mira a presentare il ciclo di vita di progetto, dal concepimento dell’idea progettuale, alla sua elaborazione, fino al finanziamento del progetto, la sua implementazione e gestione (anche finanziaria). Questo corso partirà il 15 maggio, per un totale di 10 lezioni di 4 ore ciascuna.

Link: http://www.igarzignano.it/progettare-europeo-ecco-le-proposte-di-alda/

 

– BORSE DI STUDIO PER STUDIARE FRANCESE IN BELGIO

La Comunità francese del Belgio, offre 4 borse di studio di 3 settimane, così suddivise:

  • 2 indirizzate ad insegnanti o futuri insegnanti di lingua francese (liv. Minimo: B2), per seguire un corso in programma dal 29 luglio al 17 agosto presso l’Université Catholique de Louvain
  • 2 indirizzate a studenti universitari, per il miglioramento della lingua (liv. Minimo: A1), per seguire un corso in programma dal 14 luglio al 3 agosto presso l’Université Libre de Bruxelles

Le borse di studio coprono le spese di vitto, alloggio e di iscrizione ai corsi, mentre le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

Scadenza: 8 aprile 2018

Link: https://www.esteri.it/MAE/resource/doc/2018/03/1603borsa_di_studio_belgio.pdf

 

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 – RICERCA URGENTE DI UN VOLONTARIO SVE IN SPAGNA

GDR Valle del Guadalhorce sta cercando urgentemente due volontari SVE motivati per lavorare con bambini e ragazzi nell’ambito dello sviluppo rurale a Pizarra (Malaga) attraverso la realizzazione di attività di educazione non formale.

L’inizio è previsto il prima possibile (MARZO-APRILE 2018) per una durata di 10 mesi.

Gli obiettivi del progetto riguardano l’animazione del territorio, lo sviluppo di opportunità per i giovani (lavoro, formazione, mobilità all’estero) aprendo lo sguardo sulle altre culture e attribuendo valore alle risorse personali dei giovani e agli aspetti positivi della vita in una zona rurale.

Scadenza: 25 marzo

Link: http://www.igarzignano.it/10-mesi-a-malaga-con-evs/

 

– SCAMBIO GIOVANILE EUROPEO A MALAGA

Si stanno ancora cercando partecipanti per MULTICULTURAL SOUND, uno scambio di giovani legato al multiculturalismo e all’inclusione sociale per fermare il vociferare negativo sui migranti. Questo scambio giovanile riunirà 40 giovani provenienti da 8 paesi diversi per promuovere le pari opportunità e l’inclusione sociale attraverso la musica, l’arte e le attività didattiche.

Mercoledì 21 marzo, alle 18.00, è previsto un incontro di presentazione presso Progetto Giovani Valdagno. Partecipazione libera e aperta anche a chi non ha ancora presentato la propria candidatuta.

Link: http://www.igarzignano.it/scambio-giovanile-europeo-a-malaga-partecipa-anche-tu

 

PILLOLE

– SEMINARIO AUSTRALIA, IN BIBLIOTECA!

L’Australia è una terra dalle mille opportunità, passando dallo studio, arrivando al lavoro. Il 9 aprile la Biblioteca di Arzignano ospiterà Study Australia – Centro Studi Fiera, rappresentanti ufficiali in Italia di alcune tra le migliori università australiane, che opera da oltre 20 anni nell’assistenza agli studenti interessati a studiare e/o lavorare in Australia.

Si parlerà di visti, studiare in Australia (tempistiche, documentazione e regole per iscriversi a corsi di studio in Australia), borse di studio, costi, lavorare in Australia (CV, portali di ricerca, Tax file number etc), progettare la propria vita in Australia.

Link: https://www.facebook.com/events/2012823282374280/

Iscrizioni: http://212.237.57.102/moodle/my/


CURIOSITÀ DAL MONDO

– IL PIÙ GRANDE FIORE DEL MONDO? PUZZA

Il Titan Arum (il fiore del cadavere) è considerato da molti come “il fiore più grande del mondo”: è alto circa 3 metri e, in Europa, si trova nel Giardino Botanico Nazionale di Meise. Fiorisce solo una volta ogni 3-7 anni (sta fiorendo ora), la fioritura dura solo tre giorni e ha un odore orribile. Appartiene ad una specie rara in pericolo di estinzione nel suo habitat originario, ovvero la foresta tropicale del la regione di Sumatra.

 

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

 

Altre comunicazioni