Vai al contenuto

FUORIZONA #41

Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?

Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui Fuori Zona_41 in formato pdf

N.41_ 16 aprile 2018

 

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

 – GIORNATA DI RECLUTAMENTO DELLA COMPAGNIA AEREA “EMIRATES”

Emirates è alla ricerca di personale appassionato, spigliato con un’ottima conoscenza dell’inglese. La compagnia aerea, con base a Dubai, organizza per sabato 21 aprile un evento di selezione del personale che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 16 presso l’hotel Golden Tulip Rome Airport, a Fiumicino.

La compagnia non ammette tatuaggi visibili dall’uniforme e lo stipendio è intorno ai 2.110 euro al mese, oltre a diversi benefit. Per partecipare alle selezioni i candidati possono presentarsi all’open day con un curriculum vitae in inglese e una foto.

Link: http://www.emiratesgroupcareers.com/cabin-crew/

 

– TIROCINIO A BRUXELLES CON UNIONCAMERE EUROPA

Eures seleziona tirocinante da inserire per 3 o 6 mesi presso Unioncamere Europa, ente che cura i rapporti del sistema camerale con le istituzioni nazionali e internazionali e con le associazioni di categoria. Requisiti: laurea in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche o affini; conoscenza Lingua Inglese e Francese livello B2; disponibilità a trasferirsi a Bruxelles per la durata del tirocinio.

Contratto e condizioni: È prevista un’indennità mensile secondo normativa belga, oltre a benefit del progetto YFEJ: indennità di trasferimento di 1070 Euro, finanziamento corso di lingua fino a 2000 Euro, possibilità di ricevere fino a 1800 Euro al termine del tirocinio, da valutare. È possibile candidarsi inviando il proprio cv all’indirizzo email: yfej.to@cittametropolitana.torino.it (oggetto: UNIONCAMERE EUROPA).

Scadenza: 30 aprile 2018

Link: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/opportunita-all-estero/eures-seleziona-tirocinante-per-unioncamere-europa

 

 STUDIO E FORMAZIONE

 – EUROPEAN FUNDING GUIDE

European Founding Guide è una recente piattaforma gratuita che favorisce e semplifica agli studenti la ricerca di sovvenzioni per finanziare i loro studi (sotto forma di borse di studio o prestiti), trovando l’opportunità che più si addice alla loro formazione accademica e alla sua situazione finanziaria.

European Founding Guide consente di registrare il proprio profilo online, a titolo completamente gratuito, ed è diretta agli studenti universitari di primo livello, o frequentanti un corso di studi magistrale, o un programma di dottorato di ricerca.

Link: http://www.european-funding-guide.eu/it

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 

– SVE IN PORTOGALLO PER UN PROGETTO SUL SURF

Opportunità di SVE in Portogallo per un progetto sportivo a contatto con il mare. Le spiagge della costa portoghese sono famose per il surf e sono tanti i giovani che trascorrono i mesi estivi presso scuole locali per imparare a cavalcare le onde dell’Oceano. Il volontario, a seconda delle proprie attitudini, potrà essere coinvolto in diverse attività: monitoraggio e ricevimento degli atleti, supporto durante gli eventi sportivi e i progetti europei, partecipazione a scambi internazionali, supporto presso la scuola dedicato agli atleti con disabilità, promozione del volontariato e per la sensibilizzazione circa il risparmio energetico.

Scadenza: il prima possibile

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-portogallo-per-un-progetto-dedicato-al-surf/

 

– IN UN ALTRO MONDO

Il contest “In Un Altro Mondo” è rivolto a giovani dai 20 ai 30 anni e mette in palio un mese di formazione umana al servizio degli ultimi. L’esperienza di volontariato, da documentare con foto e commenti quotidiani da postare sul web, verrà vissuta tra la fine di luglio e agosto in alcune opere sostenute con i fondi 8xmille alla Chiesa cattolica in Madagascar, Giordania, Brasile e Palestina.

Per iscriversi basta inviare un video in cui raccontarsi e alcune foto/reportage.

Scadenza: 23 aprile 2018

Link: www.inunaltromondo.it

 

 PILLOLE

– FESTIVAL PLURAL+

Il festival PLURAL+ è l’occasione per i giovani di esprimersi su tematiche quali l’immigrazione e la diversità, rafforzando l’idea che i giovani siano agenti creativi di cambiamento sociale nel mondo. L’Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite ha lanciato un invito per la partecipazione al Festival Video per i Giovani Plural + 2018.

I giovani di tutto il mondo sono invitati a presentare video creativi e originali sui temi sopracitati di immigrazione, diversità e inclusione sociale.

Scadenza: 3 giugno 2018

Link: https://pluralplus.unaoc.org/plural-entry-form/

 

 CURIOSITÀ DAL MONDO

– L’OSPEDALE DELLE BAMBOLE DI LISBONA

L’Ospedale delle bambole era ed è un laboratorio artigianale che si occupa di costruire, ma soprattutto di riparare bambole e pupazzi.

Il laboratorio fu aperto nel 1830 da una signora che si occupava di sartoria e abitava in Praca sa Figueria (dove ancora oggi si trova l’hospital). Vicino alla piazza c’era uno dei mercati più grandi della città, la signora si sedeva sull’uscio di casa sua e rammendava le bambole che le signore le portavano andando al mercato.

Il laboratorio esiste ancora ma ora le bambole ospitate sono tutte di valore e provengono da ogni parte del mondo. Oltre al laboratorio (interessantissimo anche se un po’ inquietante) c’è un museo aperto al pubblico dal lunedì al sabato.

 

 

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni