L’evento, organizzato dall’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) sezione di Vicenza-Bassano, in collaborazione con i Comuni di Arzignano, Chiampo, Altissimo, Crespadoro, Montorso, Nogarole e San Pietro Mussolino, è intitolato: “Il valore militare dei Vicentini e la storia di Vicenza 1915-1918”.
All’importante cerimonia, verrà consegnato ai discendenti in omaggio il volume “I Vicentini decorati al Valore Militare nella Guerra 1915-1918”.
Sono circa 50 i discendenti dei decorati invitati alla cerimonia.
Già da qualche tempo l’Unuci si sta prodigando per consegnare a tutti gli eredi dei reduci di guerra della provincia di Vicenza il volume contenente tutti i nomi dei decorati con la motivazione. Alcune serate celebrative si sono già tenute a Camisano, Noventa Vicentina, Arcugnano e Montecchio Maggiore con il coinvolgimento dei comuni contermini. L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Prima guerra mondiale.
“Abbiamo deciso di aderire a questa bella iniziativa in occasione dei 100 anni dalla fine della Grande Guerra”, dichiara l’assessore agli Eventi Nicolò Sterle. “Un modo per ricordare i reduci e i caduti ed omaggiare i discendenti dei decorati al Valore Militare. Voglio a tale proposito fare un appello a chi ha avuto un avo in famiglia decorato al valore militare, affinché contatti la nostra segreteria comunale per essere invitato all’evento”.
“L’iniziativa che ci è stata proposta è ovviamente condivisibile e sottoscrivibile perché ricorda i caduti di una sanguinosa guerra che sicuramente abbiamo vinto, ma soprattutto sulla pelle delle fasce deboli della popolazione italiana” dichiara il sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin. “L’iniziativa di omaggiare i discendenti è lodevole e contribuisce a preservare il ricordo del passato con l’insegnamento che nel domani le guerre non devono esserci mai più. Dobbiamo sempre lottare per la pace”.