Vai al contenuto

FUORIZONA #46

Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?

Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui Fuori Zona_46 in formato pdf

N. 46_ 21 maggio 2018

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

– TIROCINI ALL’ESTERO GARANZIA GIOVANI CON CPV (LAST MINUTE)

Per i giovani selezionati il Progetto prevede: orientamento, formazione lingua inglese, formazione su competenze soft e tirocinio in Spagna, UK o Belgio della durata di 2 mesi.

Destinatari: 24 giovani residenti o domiciliati in Veneto con età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non seguono corsi di formazione, in possesso di diploma di scuola media superiore/di laurea e un livello di conoscenza della Lingua inglese o di altra lingua europea almeno A2. Al momento dell’accesso, i giovani devono aver aderito al Programma Garanzia Giovani in Veneto e aver stipulato un Patto di Servizio presso uno sportello Youth Corner.

Giornata di selezioni: 23 maggio 2018

Link: https://goo.gl/Efqpvi

 

– TIROCINI MAECI/CRUI

Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane” è portato avanti attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. Oggetto del presente bando sono 349 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC).

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede.

Scadenza: ore 17.00 del 4 giugno 2018

Link: http://www.tirocinicrui.it/bando-selezione-349-tirocini-curriculari/

 

 STUDIO E FORMAZIONE

 – MASTER IN CINA IN GLOBAL AFFAIRS

Lo Schwarzman College, una delle più prestigiose università della Cina, offre la possibilità si seguire un Master in Global Affairs, che si concentrerà principalmente in public policy, economia, business ed affari internazionali.

Requisiti: laurea di primo livello o studenti attualmente iscritti presso l’università (qualunque ambito di laurea è accettato); età compresa tra i 18 e i 29 anni, conoscenza certificata dell’inglese.

La borsa di studio comprende: tasse universitarie, vitto e alloggio, viaggio da e per Beijing, un tour di studio all’interno del paese, libri dei corsi, computer portatile e smartphone, assicurazione sanitaria, stipendio personale.

Scadenza: 28 settembre 2018

Link: https://www.schwarzmanscholars.org/

 

 ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 – VOLONTARIATO EUROPEO IN POLONIA

Opportunità di SVE presso Teatr Brama, nato come circolo teatrale e poi diventato un teatro della Goleniow Culture. Brama riunisce un gran numero di giovani creativi che si esibisce in tutto il mondo e come principale obiettivo ha quello di rivoluzionare il rapporto tra pubblico e teatro, trasformando la performance in un incontro partecipativo. Teatr Brama utilizza metodi educativi non formali ed informali per consentire alle persone di usare l’arte per migliorare la propria vita. Teatr Brama sta cercando un volontario/a che si unirà a un gruppo di altri 5 volontari e membri del team, per creare un grande festival di 10 giorni chiamato “Human Mosaic”.

Scadenza: 30 maggio 2018

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-polonia-organizzazione-festival-artistico/

 

– SCAMBIO ERASMUS+ IN ROMANIA

Mine Vaganti NGO è alla ricerca di partecipanti (18-30 anni) e un group leader (18+) per un bellissimo Scambio Culturale in Romania sul Self Empowerment dal 23 giugno al 01 luglio 2018. Il progetto, il cui titolo è “New skills for Self-Empowerment”, si prefigge di rafforzare i giovani con competenze di self-empowerment.

Obiettivi del progetto sono scoprire il termine “self-empowerment”, imparare ad esprimere la propria opinione in maniera corretta e ad essere ascoltati, ed imparare a non essere spaventati dal parlare in pubblico.

Scadenza: 31 Maggio 2018

Link: https://www.scambieuropei.info/scambio-culturale-romania-self-empowerment/

 

 PILLOLE

– EUROPEAN YOUTH CIRCUS

Il prossimo festival artistico "European Youth Circus" si svolgerà dal 25 al 28 ottobre 2018 a Wiesbaden e tutti gli artisti europei dai 12 ai 25 anni sono invitati a partecipare.

Per presentare la propria candidatura, è necessario compilare il modulo di domanda e inviarlo via e-mail insieme ad una scansione della copia del passaporto e un link per il download del video della propria performance.

Scadenza: 31 Maggio 2018

Link: https://goo.gl/BwTWX6

 

 CURIOSITÀ DAL MONDO

– FALÒ DI SAN GIOVANNI (ALICANTE)

Alicante festeggia l’arrivo dell’estate con i Falò della notte di San Giovanni. Tra musica, colore, fuochi d’artificio e spettacoli, migliaia di persone si riversano per le strade per vivere questa festa di esaltazione del fuoco.

Per festeggiare l’arrivo dell’estate, il 23 giugno gli abitanti di Alicante andavano tradizionalmente a cenare in campagna: mangiavano prodotti tipici e a mezzanotte accendevano falò, ballavano intorno al fuoco, lanciavano razzi e facevano il bagno in mare. Questa abitudine si è mantenuta nel tempo e nel 1928 ha dato formalmente vita alle feste dei Falò di San Giovanni. Per vari giorni Alicante celebra questo grandioso omaggio al fuoco, durante il quale il protagonismo spetta a vere e proprie opere d’arte effimere: le "hogueras", enormi figure satiriche di cartone e legno che ardono nella notte di San Giovanni.

Link: https://www.spain.info/it/que-quieres/agenda/fiestas/alicante/hogueras_de_san_juan.html

 

 

____________________________

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

 

Altre comunicazioni